Spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Aglio, olio e peperoncino…cosa c’e’ di piu’ semplice da preparare con la pasta, e’ indubbiamente il condimento piu’ semplice, veloce e stuzzicante. Ho preparato oggi questo primo piatto richiesto da mio papa’…. ieri sera mi ha detto.. gradirei la pasta cosi’ condita…. eccolo accontentato, oggi a mezzogiorno i maschietti si sono leccati i baffi….ahahahah!!!! Io li ho  appena assaggiati, troppo piccanti e l’aglio non mi va tanto….a loro sono piaciutissimi!!! Ecco la ricetta….

Ingredienti…400 g di spaghetti, 3 spicchi d’aglio, formaggio pecorino, e’ facoltativo, io non l’ho messo, olio extravergine, peperoncino rosso a pezzetti o in polvere.

Si fa cosi’….in un tegame, io ho usato il wok, mi trovo troppo bene, scaldate l’olio con il peperoncino ridotto a pezzettini o in polvere e, quando e’ bollente, aggiungete l’aglio, schiacciato, lasciatelo imbiondire e, mescolando con un cucchiaio di legno, fate in modo di evitare che annerisca. Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondate acqua salata, scolateli al dente e versateli nel wok oppure in una zuppiera con il condimento piccante. Io vi consiglio di insaporire la pasta direttamente nel wok, o nella padella, lasciandola sul fuoco qualche istante, in modo da consentire ai sapori di amalgamarsi. Se volete, a vostro gusto, potete aggiungere del pecorino grattuggiato mescolando con cura. Un altra cosa, se non avete un feeling con il peperoncino ma volete lo stesso azzardare questo piatto potete toglierlo dal condimento prima di mischiarlo alla pasta, in questo caso usate i peperoncini tagliati in pezzetti non troppo piccoli.

2 thoughts on “Spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Rispondi

