Torcetti al burro.

Vi rendete conto che siamo ad ottobre e si sta benissimo…..godiamoci questa temperatura, io non mi ricordo di un mese cosi’….ihhhh, sperem!!!!! Anche Kiaretta preferisce questo tempo, noi siamo per l’estate e la primavera….in autunno e inverno….andiamo in letargo come gli orsi…

Questi biscotti li adoro, la prima volta che li ho preparati mi sono venuti talmente friabili che si sbriciolavano tutti, mio papa’ mi ha detto, ma che buoni!!!!! Ora ho trovato una ricetta formidabile, e’ di cookaround, questo sito e’ favoloso perche’ le ricette che ho provato a fare mi sono sempre riuscitissime!!!!! Eccovi le dosi per fare una ventina di torcetti, se ne volete di piu’ dovete solo aumentare le dosi di ogni ingrediente….ci vogliono ….250 gr di farina
125 gr di burro a pezzetti
25 gr di lievito birra … un panetto…
2 cucchiai di zucchero semolato
Zucchero di Canna…se volete usate anche la vanillina per dare un buon profumo ai biscotti..

Lavorate il burro con la farina...unite poi il lievito di birra, fatto sciogliere nel latte tiepido e lo zucchero semolato..lavorate bene e infine avvolgete l’impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per mezz’oretta…l’impasto viene molto morbido. Passata la mezz’ora dividetelo a pezzetti…..fatene dei rotolini e rotolateli nello zucchero di canna. Poi disponeteli nella placca da forno...Spruzzateli con dell’acqua ed infornate per 15 minuti a 200° circa forno statico a metà altezza….Date un’altra spruzzatina di acqua e lasciateli ancora per 3-4 minuti, o finchè vedete che si colorano…..sono troppo buoni!!!!!

2 thoughts on “Torcetti al burro.

  1. A vederli fa venire proprio la voglia di provarli; appena si potrà usare il forno (perché fa ancora un gran caldo, accidneti!) proverò a farli…mi piacciono questi dolcetti piemontesi

Lascia un commento

