Torta al tonno.

Ultimamente prendo spunto per nuove ricette dagli inserti di cucina che trovo nei giornali, trovo sempre delle cose sfiziosette come questa. Ho preparato questa torta salata l’altro giorno, pioveva e allora ho acceso il forno volentieri. Oggi per fortuna il tempo e’ migliorato, un po’ di sole e qualche nuvolicchia ma si sta bene. Io non tanto ma non e’ nulla, solo un pochino di mal di schiena che poi passa, ieri ho un po’ esagerato in giardino… pulire, spostare i vasi, sempre cosi’ quando fa brutto tempo e piove forte……sono anche vecchietta…ahahhaha, sara’ questo il motivo….mi sa di si’!!!!! Vabbe’, vi scrivo la ricetta di questo tortino salato, molto buono, una cosa volevo dire ….io l’aglio non l’ho messo, non mi piace, Ingredienti….

250 g di farina…140 g di burro….150 di tonno sott’olio…quattro acciughe salate…uno spicchio d’aglio..un ciuffo di prezzemolo…un uovo…latte…un piccolo panino raffermo…una manciata di capperi…brodo e sale.

Ora fate cosi’…disponete sulla spianatoia la farina a fontana con 100 g di burro fuso, Unite 8 cucchiai di latte e il sale. Lavorate bene per 10 minuti se occorre aggiungete un pochino di latte. Fate una palla di questo impasto e fate riposare per un oretta. Nel frattempo sgocciolate il tonno e tritatelo con l’aglio sbucciato, il prezzemolo mondato e lavato, le acciughe dissalate e i capperi. Mettete il trito in una terrina e unite il panino raffermo ammorbidito in un po’ di brodo tiepido e strizzato bene. Poi aggiungete 30 g di burro fuso e mescolate bene. Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello ricavandone due dischi spessi circa mezzo centimetro. Con uno foderate uno stampo rotondo unto di burro. Copritelo con il ripieno di tonno e disponetevi sopra il secondo disco saldando il bordo con le dita. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e infornate per 40 minuti a 180 gradi, buonissimo…

Lascia un commento

