Sfogliatine di tonno.

Nel mio giardino si sta d’incanto, al sole, all’ombra, oggi poi c’e’  anche un bel vento, vorrei che il tempo si fermasse in questo momento, adoro questa stagione, l’estate……..sara’ che sono nata con il caldo, non lo so ma e’ la mia preferita ….oggi ho preparato queste sfogliatine con il tonno, sono deliziose. Eccovi la ricetta molto semplice, presa da guida cucina, speciale estate, ci sono ricette molto facili e veloci da fare in questo periodo dell’anno cosi’ caldo, il forno lo accendete per poco, il tempo di dorare la pasta sfoglia!!!!

Ingredienti…150 g di tonno sott’olio, 200 g di ricotta romana, 2 filetti di acciuga, 4 cetriolini  sott’aceto, una confezione di pasta sfoglia surgelata o fresca, come volete, farina, burro e sale.

Ora fate cosi’….tritate finemente i cetriolini e le acciughe, amalgamateli con la ricotta e salate un po’, io sinceramente non l’ ho messo, con le acciughe ha comunque il sapore giusto, dipende poi dai gusti. Sbriciolate il tonno ben sgocciolato ed impastatelo con la ricotta lavorata. Dividete la pasta sfoglia prima scongelata in 8 parti e stendete con il mattarello e farina per non appiccicare il tutto, formate i rettangoli. Dividete il composto in 8 parti da stendere sulla pasta, lasciando un margine al bordo. Arrotolate la pasta e chiudete bene i lembi, premendo con le dita inumidite d’acqua. Mettete la carta forno sulla teglia del forno ungendola con il burro e adagiatevi le sfogliatine, fate cuocere in forno caldo a 220 gradi finche’ la pasta sara’ gonfia e dorata, buonissime!!!!!!!!!!!!

Il mio Willi, che viene a prendersi le coccole ma poi ha caldo e va nel suo posto preferito,  all’ombra, al fresco con acqua bella fresca…..in questo periodo che ha fatto caldo, nei giorni piu’ afosi gli facevo il bagnetto, con acqua non troppo fredda e non calda, lui giocava felicissimo, e stava proprio volentieri e mi “baciava”, con quella linguetta per ringraziarmi!!! Al mare da Kiaretta non ho potuto portarlo in spiaggia, non ci sono per i cani ….sinceramente io non ne ho viste, forse ci saranno state, lui comunque e’ stato sempre in posti freschi con acqua da bere, gli animali non chiedono nulla, solo stare bene ………….con i propri padroni, non capisco le persone che partono, li lasciano soli, certo hanno chi viene una volta al giorno a dare loro i pasti, ma poi, rimangono soli e piangono…..se si vuole tenere un cane si deve tener presente che in ferie si portano dietro, io in Sardegna l’ho imbarcato e me lo sono portato in appartamento!!!! Se si pensa di stare via per delle settimane, o fate cosi’ o lasciate perdere, non prendete un cane, non e’ un oggetto e’ un essere sensibile, loro lo sono molto piu’ di noi!!!!!La vespa!!!!! Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi se hai una Vespa …. che ti toglie i problemi…..ahahahhaha, e’  troppo bello davvero andare in giro in moto…..brmmmmmmmmmmm!!!! W le vacanze……w l’estate!!!!!!!!!!!!!!!!!!


7 thoughts on “Sfogliatine di tonno.

  1. Un bel suggerimento culinario veloce e saporito, grazie! Per il cane hai ragione se non si è sicuri di tenerli proprio bene…è meglio lasciar perdere! Sulla vespa ci va mia figlia ed ogni volta che la vedo “sfrecciare” l’adoro!!
    Scusa se approfitto ma vedo chei l’indicazione URL per il trackback: mi spieghi a cosa serve e perché si usa? Ho già cercato di capire ma ancora non ho ben afferrato il concetto… se non ti dispiace, naturalmente!

Lascia un commento

