Torta al cioccolato con un cuor di panna!!!!

Vorrei fare una foto alla mia cucina dopo aver preparato i miei dolcetti, un pasticcio nel lavandino, schizzi di impasto sui mobiletti e poi tazze, misurini, farina, zucchero, cacao…..sul tavolo ….ahahah, certo poi metto a posto tutto ma nel mentre c’è davvero un caos, c’è anche un buon profumo e io ho cioccolato… zucchero in ogni parte del viso e anche del corpo, non chiedetemi perchè…..e poi bisogna assaggiare, questo lo dicono tutti i migliori cuochi, l’assaggio e’ indispensabile in qualsiasi preparazione, ehehhhe, io lo faccio sempre, ihhhhh!!!!! Allora adesso vi descrivo la ricetta di questa meravigliosa torta al cioccolato, penso che le torte al cioccolato siano le preferite da tutti, ma l’avete mai mangiata con un cuore di panna…..mamma mia, solo la preparazione sa di godurioso pensate dopo ….dico quando addentate la fettina di torta.

Ingredienti per l’impasto al cioccolato…..3 uova e 1 tuorlo, 230 gr di farina, 90 gr di olio di semi, 160 gr di zucchero, 50 gr di latte, 1 bustina di lievito, 40 gr di cacao amaro in polvere.

Ingredienti per il ripieno di panna….. 100 gr di panna fresca, 130 gr di zucchero, 1 albume, 2 cucchiai rasi di maizena.

Preparate prima il ripieno……In una ciotola montare l’albume a neve, unire lo zucchero, la panna e la maizena. Amalgamate bene. Poi preparate l’impasto al cioccolato….. montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Unire l’olio, aggiungere latte, farina, lievito e cacao amaro. Amalgamate bene il tutto. A parte montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente al composto. Imburrate una tortiera (20 o 24 cm di diametro), mettete un foglio di carta forno o infarinate la tortiera e versate metà del composto al cioccolato, aggiungete il ripieno alla panna e coprite il tutto con il restante composto al cioccolato.

Infornare a 180° per circa 45 minuti, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare, togliete dalla tortiera e spolverate con zucchero a velo. E’ deliziosa…..questa torta e’ di Laura, non io ma del blog, i dolci di Laura, lei ha aggiunto il cocco, che io adoro, ma non piace ai miei lupi di casa quindi ho lasciato solo la panna, buonissima comunque!!!!!!!

Lascia un commento

