Torta cioccolatosa.

Questa torta e’ buonissima, l’ho preparata ieri, poi sono andata via e sono tornata da poco, un po’stanchina, si fa fatica anche a gironzolare, ahahha, d’ estate si sta bene in giro, al mare, a fare shopping, gironzolare in collina, in montagna, no…li’ penso che fa freschetto, vi dico che stasera, tornando a casa in moto mi sono messa la maglietta….va bene comunque….stasera poi l’ultima fettina di torta era proprio deliziosa!!!!! Eccovi la ricetta, l’ho fatta con un  pan di spagna al cioccolato (la ricetta l’ho trovata su dolci a gogo, un bellissimo blog, pieno di tante ricette favolose!!!!!). Quest’anno anche a luglio il forno si accende volentieri perche’, almeno qua in Piemonte e in Liguria da mia figlia, fa un giorno bello e un giorno temporale e quindi non c’e’ problema di afa, poi ho fatto una crema al cacao senza uova, deliziosa veramente, la ricetta l’ho trovata tempo fa navigando, non ricordo la fonte me la sono solo segnata nel mio libretto degli appunti!!!!

Ingredienti

per la crema al cacao senza uova…..1/2 It. di latte, 100 gr. di zucchero. 30 gr. di farina, 50 gr. di cacao amaro, una noce di burro.
fate cosi…
In una terrina mescolate lo zucchero con il cacao. Versate poco per volta il latte e la farina passata al setaccio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti in modo da eliminare gli eventuali grumi, quindi versate la crema in una casseruola e mettete a fuoco dolce. Cuocete mescolando in continuazione con una spatola di legno, evitando che la crema bolla. Quando sulla spatola si formerà un velo, la crema sarà pronta. Toglietela dal fuoco ed aggiungete la noce di burro. Lasciate raffreddare…io ho messo la pellicola aderente alla crema e l’ho messa in frigo, intanto ho preparato il pan di spagna al cacao.

Per il pan di spagna al cacao

3 uova
80 g farina
20 g di caffè solubile
40 g di cacao
100 g zucchero
½ bustina lievito

fate cosi’
Setacciare la farina con il lievito e il cacao. Montare le uova con lo zucchero 10/15 minuti. Aggiungere a pioggia la farina con il lievito e il cacao,il caffè solubile e rimestare delicatamente, dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola per non disperdere l’aria incorporata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in una teglia imburrata e spolverizzata con farina, quindi passare in forno per 30′ a 180 gradi (io ho lasciato il dolce ancora 5 minuti comunque controllare la cottura con lo stecchino: infilzato nel dolce deve uscire asciutto ed inoltre il dolce deve staccarsi dalle pareti dello stampo). Sfornare il dolce e farlo raffreddare ...poi toglierlo dallo stampo e tagliarlo a meta’ e farcirlo con la crema al cacao ...e’ deliziosa, morbida e davvero cioccolatosa.

Rispondi

