Sgonfiotti alle mele.

Domani me ne vado dalla Kiaretta al mare, me la pasticcio, l’ho gia’ avvisata, ahahahha, speriamo che il tempo sia bello, oggi qua c’e un ventaccio, un luglio cosi’, non me lo ricordo ma non mi lamento, si sta benissimo comunque, niente afa anche se io un po’ sole lo vorrei!!!! Questi dolcetti che ho fatto ieri pomeriggio  sono proprio buoni, veramente e’ una torta di mele sottile tagliata poi a quadrotti, facile da preparare e deliziosa da mangiare. Io adoro tutti i dolci e quelli alle mele sono i miei preferiti. Eccovi la ricettina presa dal libro, ricette e sapori, tutto sui biscotti. Ho comprato questo libretto alla stazione di Alessandria, mentre aspettavo il treno in arrivo da Salerno con i miei i miei zii che sono venuti a trovarci. Su questo libricino ci sono ricette molto semplici da fare, oltre ai dolcetti da forno ci sono dolci al cucchiaio, tutti da provare, eheheheh!!!

Ingredienti

750 g di mele, 125 g di burro, 150 g di zucchero, 200 g di farina, 3 uova, 2 cucchiai di polvere lievitante per dolci, 3/4 cucchiai di latte, 1 limone non trattato, sale, zucchero a velo.

Ora fate cosi’

Mondate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine, versatele in una terrina e insaporitele con 25 g di zucchero, mettete un po’ di succo di limone per non farle annerire. A parte lavorate a crema il burro con una forchetta, unite lo zucchero rimasto, le uova, un pizzico di sale e la scorza grattuggiata del limone. Stacciate la farina con il lievito e unitela alla pasta mescolando e bagnando con il latte, viene un impasto bello morbido. Imburrate una placca da forno e infarinatela, io ho utilizzato quella della pizza rettangolare….poi stendete il composto e coprite con le mele. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40/50 minuti, dipende dal forno, io ho lasciato cuocere per 45 minuti, poi lasciate raffreddare completamente, tagliate il dolce a fette quadrate e spolverizzate con lo zucchero a velo..molto buoni questi quadrotti anche al pomeriggio con cremacaffe’, non volevo dirlo ma e’ cosi’ che li abbiamo gustati!!!!!

Rispondi

