Timballo di riso.

Mi piace il riso preparato in tanti modi e questa ricetta mi e’ piaciutissima appena l’ho vista, piu’ che altro e’ la foto che mi ha ispirato …..e’ un piatto unico  perche’ e’ davvero ricco di ingredienti e poi se lo preparate prima e’ buonissimo anche tiepido, non c’e’ carne e nemmeno pomodoro ma vi assicuro che e’ buonissimo e facile da preparare!!!!! Eccovi la ricetta..presa dal mio libro tutto sui primi piatti!!!!

Ingredienti

500 gr di riso

120 gr di mozzarella

120 gr di prosciutto cotto …io ho messo i dadini di prosciutto

120 gr di burro

1 presa di noce moscata

50 gr di parmigiano reggiano grattugiato

20 gr di groviera grattugiato

2 uova

un mazzetto di basilico fresco tritato insieme ad una puntina di aglio

sale e pepe.

Ora fate cosi’

Mettete a bollire l’acqua per cuocere al dente il riso, scolatelo e conditelo con 80 gr di burro, con una presa di noce moscata e con il parmigiano reggiano grattugiato. Sbattete le uova in una terrina con il groviera e un pizzico di sale e pepe, unite il basilico tritato con la puntina di aglio, rimescolate e infine versate il miscuglio ottenuto in una padella di diametro di 22 centimetri con dentro 20 grammi di burro fuso. Fate rapprendere la frittata da una parte, poi rivoltatela e fatela cuocere dall’altra parte. Imburrate uno stampo rotondo di diametro 24 e ricoprite il fondo con uno strato di riso, adagiatevi sopra meta’ dose di prosciutto cotto, poi mettete la frittata e terminate con la mozzarella tagliata a fettine e con il rimanente prosciutto. Ora ricoprite con il riso rimasto, disponete sulla superficie qualche fiocchetto di burro e mettete in forno caldo a 180° per 15 minuti. E’ davvero buonissimo!!!!!!

Le padelle della prova del cuoco, mi sono arrivate, finalmente, sono belle e la cottura viene davvero ottima….non faccio pubblicita’..e’ che mi piacciono tantissimo!!!!!!!

Rispondi

