Ciambella all’ ananas con meringa.

La ciambella all’ananas e’ una ricetta che ho preso da Sara, questa giovane ragazza ha un bellissimo blog, il dolce mondo di Sara, e’ bravissima…mi piacciono le sue ricette perche’ sono semplici e perche’ sono una garanzia, in questa ricetta ho solo aggiunto la meringa perche’ avevo degli albumi avanzati …vi dico che e’ venuto un dolce favoloso, mio padre continua a ricordarmelo..ahhaha, ho capito che lo devo rifare!!!! Ecco gli ingredienti….ah….grazie Sara!!!!!

Ingredienti

200 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
130 ml di olio di semi……una scatola di ananas sciroppato
con il suo succo…e una bustina di lievito

Per la meringa…due albumi e 80 gr di zucchero.

Ora fate cosi’
Sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a far diventare il  composto chiaro e spumoso. Aggiungete il succo di ananas (quello del barattolo) e l’olio, continuando a sbattere.
Poi la farina setacciata, il lievito. Amalgamate bene il tutto.
Mettere il composto in uno stampo da ciambella da 24-26 cm, imburrato ed infarinato. Disporre sopra le fette di ananas.
Infornare a 180 gradi per 40 minuti circa. Nel frattempo preparate le meringa sbattendo bene con la frusta gli albumi con lo zucchero fino a farla diventare soda e distribuite la meringa sopra la torta aiutandovi con un cucchiaio. Infornate di nuovo per 15 minuti sempre a 180 gradi. Io devo dire che l’ho lasciata appena 10 minuti….ma vi assicuro che e’ favolosa !!!!!!

Rispondi

