Torta super cioccolatosa….della Nigella!!!!

Mi piace questa torta…mi piacissime…come dico sempre al mio tesoro!!!! Quanto lo adoro!!!! E’ impegnato adesso… in vari lavoretti di giardinaggio…..lo amo tantissimissimissimo!!!! Vabbe’…..Oggi direi che sarebbe meglio mangiare un gelato….fa veramente caldo, alle 12.00 c’erano 30 gradi ….luglio, non mi lamento …adoro il sole e il caldo…ma quest’anno se continua cosi’…mah…allora ecco la ricetta di questa torta che ho trovato in vari blog di cucina …e’ una torta molto cioccolatosa e l’arteficie di questa meraviglia e’ la Nigella, ogni tanto guardo i suoi video..c’e’da svenire!!!!! Martedi’ e’ il compleanno di mio fratello piccolo..ihhh, allora provo questa ricetta, lui veramente mi ha detto che compra la torta gelato da Giampiero….io sono pienamente d’accordo…sono favolose!!!!!!!!!

Ingredienti per la torta

  • 200 g di farina
  • 275 g di zucchero semolato
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 50 g di cacao amaro
  • 175 g di burro
  • 80 ml di panna acida
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 2 uova
  • 175 g di gocce di cioccolata
  • 125 ml di acqua bollente

ingredienti per lo sciroppo

  • 125 ml di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • cioccolato a scaglie per a guarnizione

Scaldare il forno a 170°C.

Mescolare bene la farina, lo zucchero, il bicarbonato il cacao, il burro morbido, la panna acida e le uova, far amalgamare il tutto e aggiungere, l’acqua bollente mescolare bene e solo a questo punto unire le gocce di cioccolata. La Nigella dice nella planetaria, non ce l’ho quindi fo’ come posso ma vi garantisco che il risultato e’ ottimo, metto poi le foto…..Oggi ho super stirato…..ma quanta roba, non finisco mai ….allora….ora fate cosi’ per fare questa meraviglia!!!!

Foderare, una teglia quadrata 20×20, con la carta forno e cuocere per circa 45 minuti. Io ho usato la teglia rotonda….stesso risultato…gnammi!!!!

Nel frattempo preparare lo sciroppo mescolando lo zucchero e il cacao con l’acqua e cuocere fino a che lo zucchero si sarà sciolto per bene.

Una volta tolta la torta dal forno versare sopra lo sciroppo e lasciar raffreddare poi cospargere con del cioccolato grattugiato o a scaglie. Mamma mia!!!!! Che buona……oggi andrei al mare, altro che stirare……e’ proprio il clima giusto!!!! Se non posso fare il bagno almeno prendo un po’ di sole, comunque aprile e’ un mese birichino…..bisogna stare attenti!!!!

Lascia un commento

