Torta di amaretti al cioccolato.

Che belle giornate, finalmente il sole, la primavera mi piace troppo, e’ il clima che preferisco, non fa freddo, non fa caldo, quest’anno pero’ ci sono le zanzare ….. dopo tutta la pioggia ne sono uscite parecchie, siamo solo a marzo, accipicchia, io sono gia’ tutta mangiucchiata, solo io perche’ gli altri non si lamentano, il mio sangue e’ troppo dolce…uf…..allora vi scrivo la ricetta di questa torta che ho fatto con gli amaretti e il cioccolato………favolosa, ha un sapore squisito, la Kiara ieri quando l’ha assaggiata mi ha fatto un cenno godurioso….e’ davvero molto buona da rifare …..e la prossima volta aggiungo la granella di nocciole.

Ecco la ricetta …

Ingredienti

amaretti 200 g

mollica di pane grattugiata 200 g

zucchero 150 g

uova 2

panna liquida un bicchiere

cioccolato fondente 100 g

latte mezzo bicchiere

lievito in polvere un cucchiaino

zucchero a velo vanigliato

 

Ora fate cosi’

Sbriciolate in una terrina gli amaretti , lasciatene interi qualcuno …poi unitevi lo zucchero, il lievito e la mollica di pane grattugiata, i tuorli d’uovo, la panna, il cioccolato sciolto sul fuoco a bagnomaria, nel latte e per ultime le chiare d’uovo montate a neve. Mettere il composto in una tortiera imburrata e infarinata per circa 30 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddare il dolce poi sfornatelo e con gli amaretti avanzati guarnitelo e spruzzatelo di zucchero a velo vanigliato. Ecco la torta…..buonissima!!!!!!!!!!!!!!

 

Rispondi

