Torta arcobaleno!!!!!!!!!!!

Ho fatto questa torta in due maniere diverse e questa e’ la terza, trovate le altre ricette nel mio blog….questa che voglio fare adesso l’ho trovata sul mio librone delle torte piu’ buone del mondo e la preparo per Kiara, l’ altro giorno mi diceva che quei tortini tricolori erano oltre che buoni carinissimi allora perche’ non colorare anche la torta, oggi c’e’ un bel sole, finalmente, mette allegria una giornata cosi’ e tanta voglia di fare, oggi lavo dappertutto, tiro fuori coperte faccio lavatrici, ihhhhh, il sole fa lavorare di piu’….ahahaha!!! Ieri Kiara mi ha detto una cosa bellissima, sono cosi’ felice, prima mi ha parlato di mia mamma, la sua adorata nonna, Kiara mi racconta che la sogna spesso, in sogno mia mamma le dice di stare tranquilla…..(quando la sogno io….invece mi rimprovera sempre…ahahahah, ma dimmi te, ahahaah!!!), la sogna bella come e’ sempre stata, curata, elegante, stupenda!!!! La nonna Lidia e’ sempre nel nostro cuore, lei vive comunque, e’ presente nei sogni ma anche nella vita di tutti i giorni, Kiara mi diceva ieri che io sono come la nonna, dolce, generosa, intelligente….tenera mia figlia, mi diceva che accetto le persone come sono, tutte, che sono una persona che fa le cose con tanto amore ma capira’ che un figlio si ama sempre, lei e’ stupenda, favolosa, ma penso che qualunque genitore sia cosi’, i figli sono parte di noi, fanno parte del nostro cuore sempre, forse lo capira’ quando ne avra’ uno anche lei…..ihhhh, e io saro’ nonna, mamma mia…..aspettiamo ancora un po’ va’!!!! Ahaahahh!!!!

Ecco la ricetta della torta arcobaleno che dedico a Kiara, perche’ e’ buonissima, colorata e solare come lei!!!!

Ingredienti…

300 gr di farina

2 cucchiai di lievito in polvere, io metto tutta la bustina

una presa disale

4 grosse uova a temperatura ambiente

200 gr di zucchero

2 cucchiai di burro

250 ml + 2 cucchiai di latte tiepido

una bustina di vanillina

2 cucchiai di colorante alimentare rosso

3 cucchai di cacao in polvere amaro

370 gr di panna

 

Per decorarla usate tre cucchiai di panna con colorante blu, due gocce e tre cucchiai di panna con due goccine di colorante giallo.

 

Ora fate cosi’

 

Preriscaldate il forno a 180 gradi

Imburrate 3 tortiere. Foderatele con la carta forno. Imburrate e infarinate la carta. Setacciate e mescolate in una terrina capiente la farina, il lievito e il sale. In un’ altra terrina, sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, Mettete il burro e il latte in una casseruola dal fondo spesso su fiamma media. Quando il burro si sara’ sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete la vanillina. Incorporate gradualmente il composto a base di farina al composto di uova e zucchero, alternandolo con il latte. Dividete l’impasto in tre terrine. Aggiungete il cacao alla prima e il colorante alla seconda, lasciando intatta la terza. Mettete i tre tipi di impasto in tre tortiere diverse. Fate cuocere per 20-25 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel centro risultera’ asciutto. Fate raffreddare nelle tortiere per 5 minuti. Rovesciate sulla gratella e togliete la carta da forno e fate raffreddare completamente. Montate la panna, poi mettete un disco di pasta, quello non colorato su un piano da portata. Spalmatevi sopra meta’ della panna. Coprite con il disco rosa e spalmatevi sopra la panna rimasta. Coprite con il disco al cacao.  Prendete tre cucchiai di panna e mettete due gocce di colorante alimentare blu e mischiate bene poi tre cucchiai di panna in un altro piatto con due goccine di colorante alimentare giallo e mischiate bene, con la siringa fate tante decorazioni come piu’ vi piace ed ecco fatto………….e’ bella da vedere e buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!Fetta in primo piano.…slurppppp!!!!!!!!!!!!

 

Rispondi

