Pane polka….francese.

Fare il pane mi piace tantissimo e quando trovo nuove ricette e modi di prepararlo provo a impastare e devo dire che questo pane francese e’ buonissimo, l’ unica difficolta,’ se cosi’ si puo’ dire sono i tempi di lievitazione ma basta preparare l’impasto alla sera e lasciar lievitare tutta la notte. Eccovi la ricetta che ho trovato navigando nel web, in questo stupendo blog, profumi e colori….

Per l’ impasto da lasciar tutta la notte

7 gr di lievito…io ho usato il panetto da 25 gr che equivale ai 7 gr della bustina..
120gr acqua
115gr farina 0…ho usato la manitoba

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e poi aggiungere la farina mescolando bene e fare un impasto morbido…..aggiungete due cucchiaini di zucchero….poi lasciate lievitare coperto con pellicola trasparente oliata per tutta la notte, e’ un impasto molliccio ma va bene!!!
Il giorno dopo, io ho fatto tutto al mattino per poi avere la pagnotta a mezzogiorno.

7gr di lievito
280gr acqua tiepida
450gr farina 0
10gr sale
Ora….sciogliere nell’acqua tiepida il lievito e poi l’impasto del giorno prima  e impastare bene per sciogliere la pasta. Unire gradatamente la farina e il sale, mescolare e lavorare bene l’impasto un po’ sulla spianatoia infarinata fino a quando l’impasto sarà bello liscio ed elastico, quindi fare una palla e metterlo in una ciotola unta d’olio e coperta con pellicola leggermente oliata e lasciare lievitare al caldo un paio d’ore o fino al raddoppio. Poi mettete l’impasto sulla spianatoia infarinata e formare una bella palla che metterete sulla teglia del forno infarinata. Coprire ancora con pellicola leggermente unta e lasciare lievitare al caldo circa un ora o fino a quando sarà quasi raddoppiato di dimensioni.
Togliere la pellicola  e con un coltello affilato fare dei tagli ad x a distanza regolare e alla stessa profondità. Ecco cosi’ come ho fatto io….poi lasciare riposare ancora per 10 minuti e nel frattempo riscaldare il forno a 230°  poi infornare e cuocere il pane per circa 25-30 minuti, mettete nel forno un padellino con dell’acqua, lasciate cuocere fino a doraturae’ buonissimo!!!!!!!!!!!
Mio marito mi ha detto se lo faccio di nuovo….questo e’ subito sparito..ihhhh!!!!

Rispondi

