Plumcake alla panna.

Oggi e’ nuvoloso..uf, ma siamo quasi a marzo, poi aprile..beh primavera in arrivo e sono felice.Questo plumcake l’ ho preparato ieri pomeriggio, l’ho trovato sulla pagina Online di ricette, ogni tanto ci vado e trovo delle cose molto buone da fare, e’ semplice da fare e buonissimo, ho aggiunto solo il cacao per farlo di due colori, qua il cioccolato va’ alla grande, e poi in tema di carnevale ho fatto la glassa con lo zucchero a velo e ho messo le codette colorate sopra. E’ un idea carina per carnevale, colorata e poi non e’ fritta, avevo voglia di fare i fricio’,  ma…questi dolci da forno risultano ottimi e sono leggeri. Eccovi la ricetta, se non volete usare il limone va bene, certo e’ proprio questo che da un sapore particolare al dolce. Ho fatto l’impasto poi l’ho diviso a meta’in due terrine ed ho messo il limone da una parte e dall’altra il cacao, quando ho messo l’impasto nello stampo da plumcake ho messo prima quello di panna e limone e poi quello di cacao…..slurpppetttttte.


INGREDIENTI
200 g di farina 00
100 g di fecola di patate
200 g di zucchero
300 ml di panna
3 uova
1 scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo….cacao amaro.

Fate cosi’…

In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero e la panna , aggiungere la farina, la fecola e la scorza grattugiata di un limone.Amalgamare bene e aggiungere gli albumi montati a neve. Per ultimo aggiungere il lievito e mescolare  bene. Dividere l’impasto in due terrine e in uno aggiungere il cacao nell’ altro il limone grattuggiato. Versate l’impasto bianco in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, poi quello al cacao e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.Quando si raffreddata spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo oppure fare la glassa con zucchero a velo e poche gocce di limone e mettere le codette colorate…..e’ buonissimo questo plumcake!!!!!Ultima fettina….ihhhhhhhhh

One thought on “Plumcake alla panna.

  1. dolce notte carinissima Laura…. grazie x la ricetta… che le stelle cullano i tuoi sogni e l’alba dati un sorridente e felice buon giorno… TVB… un sincero bacio e un forte abbraccio…. dal Salento con simpatia….. =(^___^)=….
    Gianpaolo (Villa Fraula)

Rispondi

