Tiramisu ……amore mio!!!!!

Amo tanto questo dolce, e’ bello da vedere, da preparare e non dico altro…perche’ mangiarlo e’ veramente….una libidine. E si’….l’ho preparato l’altra settimana e adesso vi scrivo la ricetta e metto le foto dell’incredibile crema al mascarpone che mi e’ venuta….guardate, ho mescolato panna e mascarpone assieme e devo dire che il risultato e’ stato davvero ottimo. Lo abbiamo gustato alla sera per cena dopo una focaccia al formaggio appena sfornata e quando ho servito questa meraviglia a tutti mi sono messa un fettino nel mio piatto e mentre stavo per portare alla mia bocca una cucchiaiata di tiramisu’ e’ suonato il campanello…..c’e’ stato un attimo di silenzio e ci siamo guardati in faccia….ed io ho esclamato….”non apriamo”….ahahahahha………….aahahah………..quanto ridere……..era mio nipote…ahahahh, ha poi mangiato anche lui il dolce tiramisu’.

Eccovi la ricetta, gia’ scritta ma che vi ripropongo molto volentieri!!!! La mia amica, l’altra sera, mi ha detto, basta dolci!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scrivi ricette di cose salate…..Non riesco a farne a meno, anche quando leggo le ricette mi cade sempre l’occhio sullo zucchero…..da domani scrivo ricette salate, giuro…ne ho parecchie con foto ancora da Natale….ma ai dolci come si fa a resistere!!!!!!!!!!!!!!Per questo tiramisu’ ho usato della panna fresca 300 gr montata a freddo con 250 gr di mascarpone,….ho usato dei savoiardi di pasticceria…e si, provate, potete anche farli se volete, ho scritto la ricetta qua nel blog, …caffe’ forte, due tazze e non zuccherato, se usate la panna zuccherata ci vogliono tre cucchiai colmi di zucchero altrimenti aumentate di due cucchiai ….cacao in polvere amaro quanto basta e 3 uova di media grandezza, io ho usato solo i tuorli.

Adesso fate cosi’………….montate bene i tuorli con lo zucchero ..si devono formare le bolle, aggiungete la panna montata a freddo con il mascarpone e mescolate lentamente.…poi bagnate i savoiardi bene nel caffe’ raffreddato e incominciate a rivestire una terrina ….prima i savoiardi, poi la crema al mascarpone e panna, poi altri savoiardi e poi ancora crema, infine mettete il cacao sopra….mettete in frigo e poi gustate il dolce soli o in compagnia in silenzio e con gli occhi chiusi…..mamma mia come si fa a non amare una dolcezza simile!!!!!!Ne basta poco e la vita vi sembrera’ bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!

2 thoughts on “Tiramisu ……amore mio!!!!!

Rispondi

