San Valentino..un cuore di cioccolato e cuoricini di pasta di mandorle.

Per lunedi’ ho preparato una torta al cioccolato cosi’ buona a forma di cuore con dei cuoricini di pasta di mandorle, ho fatto anche Kiara e Maurizio, ihhhh, non sono brava a fare queste cose, e’ la prima volta che pasticcio con la pasta di mandorle e devo dire che mi piacerebbe andare a fare un corso di decorazione, e’ troppo divertente. Stamattina invece di fare la wii, la mia ginnastica mattutina ho pasticciatissimo. Prima cosa ho preparato la pasta di mandorle. Avevo comprato l’altra settimana la farina di mandorle e nella confezione ho trovato la spiegazione dell’ impasto, molto semplice. Con 250 gr di farina  di mandorle si aggiunge 200 gr di zucchero a velo poi poco alla volta si aggiunge 2 albumi montati a neve, si fa un impasto facile da modellare e per lavorarlo basta usare zucchero a velo e per colorarlo basta usare i coloranti alimentari o anche il cacao per fare il marrone. Io ho messo due goccine di rosso per rendere rosa i cuoricini, poi ho usato il blu, il giallo….insomma ho parecchio pasticciato. Ecco il risultato…

Ecco la ricetta per la torta cioccolatosa…

Ingredienti:

150 gr di farina..io ho usato quella di castagne e la fecola

150 gr di zucchero…ho usato quello di canna

80 gr di burro a temperatura ambiente

cannella….a gusti altrimenti usate la vanillina

una bustina di lievito vanigliato

100 gr di cioccolato o gocce di cioccolato

un bicchiere di latte

Fate cosi’….mescolate le farine con il lievito e la cannella in una terrina, in un altra sbattete i tuorli con lo zucchero aggiungete le farine, il burro sciolto, il cioccolato grattuggiato o le gocce di cioccolato il latte e infine gli albumi montati a neve. Imburrate e infarinate una tortiera a forma di cuore, versate il composto e infornate a 180 gradi a forno caldo per 30/40 minuti. Raffreddate la torta e decoratela come volete….zucchero a velo, glassa colorata o come ho fatto io con cuoricini di pasta di mandorla con i due innamorati. Buon San Valentino a tutti!!!!!!!!!!!! E tanto amore….dimenticavo….ho fatto anche il cagnolino con la pasta di mandorle …ahhahah, e lui controlla, ihhhh

Rispondi

