Panini all’olio.

Questi panini sono tutto quello che rimane di due teglie…provate a farli sono buonissimi. Vi scrivo la ricetta con le quantita’ esatte….sono cosi’ morbidi che uno tira l’altro ..infatti sono finiti subito, pensate che li ho preparati una sera che avevo tanta voglia di pane e quando li ho messi in forno eravamo tutt’ intorno al forno ad aspettare la giusta cottura….mamma che buoni appena sfornati!!!!

Ecco la ricetta molto semplice …l’unica cosa dovete prendere la farina con lievito naturale gia’ pronta, io l’ho trovata per caso al supermercato e adesso non riesco piu’ a farne a meno. Il lievito naturale e’ un impasto di farina e acqua in grado di avviare la fermentazione degli impasti e consente di ottenere pane e dolci piu’ buoni, piu’ digeribili e che si conservano piu’ a lungo, ihhhh, a casa mia non dura molto il pane preparato cosi’ ma devo dire che gli impasti vengono davvero buonissimi!!!!!

Serve 1 kg di preparato per pane (io ho fatto dei panini dolci anche con 500 kg dimezzando naturalmente tutti gli altri ingredienti, con un kilo di farina vengono due teglie di panini piccoli!!!!), 600 ml di acqua tiepida. 22g di sale. 40 gr di olio extravergine d’oliva.

Fate cosi’…..impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea…viene un impasto morbidissimo.

Lasciare riposare l’impasto per 30-40 minuti in una casseruola coperta con un telo in cotone. Dividere l’ impasto in pezzi dal peso desiderato (80/100 g).

Dare la forma di filone ed allungare con le mani o fare dei bocconcini come ho fatto io, deliziosi. Coprire con un panno e lasciare lievitare per 60 – 70 minuti. E’ importante questa lievitazione...dipende dalla temperatura dell’ ambiente, io ho messo le teglie nel forno prima scaldato e poi spento.

Fare dei taglietti sopra i panetti ed infornare a temperatura moderata di circa 180/190 gradi. IL tempo di cottura e’ di 30 minuti dipende dalla grandezza dei panini e dal forno….guardate come abbiamo fatto noi, appena dorati……gnammmmmmm!!!!!!!!!

Rispondi

