Crema di porri con patate e carote.

Questo primo e’ un piatto molto delicato e buonissimo, ricco di vitamine perche’ la verdura ne fa da padrone …io adoro le creme, le vellutate e le verdure cosi’ sono di una bonta’ unica. Stamattina dormono tutti, la mia Kiaretta con il suo amore….. mio marito e il cagnolino, ihhhhh, lui si adegua, il cagnolino, se sente russare anche lui imita, ahhahaha, che carino….del resto con questo tempo chi lo biasima……ha perfettamente ragione!!!!

Eccovi la ricetta, la sto preparando………ho trovato questa preparazione su Giallo Zafferano….. mi piace questo sito di ricette, ce ne sono davvero tante e quelle che ho provato a fare mi sono sempre riuscite benissimo!!!

Ingredienti…..brodo vegetale, fate presto a farlo …..con carote cipolle e sedano……poi ci vuole il latte….500 ml, 100 gr di carote e 100 gr di porri, mezzo kg di patate…burro 50 gr. olio evo..un cucchiaio…e i gusti sale pepe erba cipollina e il timo….ah …anche la noce moscata che non guasta!!!!!

Ora bisogna tagliare a quadratini e pezzetti  le carote e il porro e farle cuocere in padella con il burro per 15 minuti. Poi tagliate a cubetti le patate e aggiungetele alle carote e porri. Fate rosolare e poi aggiungete il latte (tiepido per non fermare la cottura) fino a coprire le patate e aggiungete il sale e timo, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce fino a che le patate sono cotte. Poi passate tutto al passaverdura o con il minipimer, io faccio cosi’ perche’ viene piu’ vellutata. Aggiungete il brodo a questa bellissima crema e se volete pepate. Lasciate cuocere ancora 10 minuti ….assaggiate se serve aggiungere un po’ di sale. Spegnete la fiamma, aggiungete la noce moscata e servite calda in ciotole con erba cipollina…..favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!E’ piaciutissima!!! Scalda e fa bene!!!!

Rispondi

