I canederli.

Questo piatto l’ho visto preparare tante volte alla prova del cuoco, c’e’ un cuoco del trentino simpatico che li prepara spesso e ho voluto farli per pranzo….ma che buoni …..mi sono subito riusciti …..sono davvero un piatto diverso dal solito …molto gustosi………….io ho fatto cosi’…..ingredienti….mollica di pane tagliata a dadini,250 gr…poi 150 gr di  speck tritato sottile ..un uovo….farina, poca …due manciate….piu’ o meno 30 gr….poi prezzemolo tritato erba cipollina….latte…e qui direi di dosarlo nel senso che mettendolo nell’impasto vi rendete conto della consistenza, la ricetta comunque dice 250 ml, burro un cucchiaio, sale e pepe…..ah …la cipolla, tritata, un cucchiaio.

fate cosi’….rosolare nel burro la cipolla, e unire lo speck…..lasciar raffreddare….poi mettere in una terrina e unire il pane, il latte e l’ uovo ..poi  le erbe tritate, sale e pepe ……mescolare e lasciar riposare 15 minuti ; ora unire la farina cosi’ formate le palline rigirandole con il palmo della mano…..vi dico che l’ impasto si vede subito se viene bello morbido ma non colloso……quindi vi direi di non mettere troppa farina e di stare attenti con il latte, a me sono venute subito … comunque se l’impasto risulta troppo molliccio mettete un po’ di pan grattato ….va benissimo!!!  Io ho preparato un brodo vegetale con cipolla sedano e carota, ho fatto bollire e poi ho buttato i canederli e li ho fatti cuocere per 10 minuti, anche 15….controllate….sono davvero ottimi serviti con erba cipollina e un po’ di fromaggio grattuggiato…nel brodo ho anche messo due cucchiai di olio extravergine…..buoni davvero

 

 

Rispondi

