Torta Buon Natale.

Vi racconto cosa ho combinato ieri..:….domenica, giornata freddissima, voglia di pasticciare……io in questo periodo pre- Natalizio sto provando tante cose buone e ieri ho voluto provare a fare la torta al cioccolato con la scritta Buon Natale fatta con il cioccolato bianco fuso e le casette e gli alberelli e la staccionata con il cioccolato fuso fondente…..ve la faccio vedere prima di raccontare e di scrivere la ricettaVi dico che e’ venuta squisita e bellissima …..ahahahha, giuro che all’inizio era tutto ok…solo che ho messo le decorazioni troppo presto e la cioccolata come si vede nella foto ….si stava sciogliendo!!!!!! Ahahahah, mio marito mi ha detto ….portala fuori sul terrazzo…..ahahahha, nel frigo non ci stava!!!! Uf…..la voglia di vedere come veniva tutta assemblata…..una meraviglia…..solo che io ho sempre fretta …infatti era tutto pronto ….ben raffreddato ….solo la torta, un profumo……..era ancora tiepida e quindi il risultato poi…..e’ quello della foto  !!! La rifo, come dice la mia Kiara…anche lei rideva …perche’ mentre la preparavo ieri ero con lei nel web….che bella invenzione internet….tutti i giorni appena possibile ci sentiamo ……e ci raccontiamo di tutto….adoro mia figlia, la mia vita!!!! Ora vi scrivo la ricetta che ho trovato nel mio libro delle torte piu’ buone del mondo ….e’ vero sapete…..ogni volta che faccio una torta presa da questo libro e’ un successo sicuro….le decorazioni le ho trovate navigando qua’ e la’ in internet…..troppo bravi i pasticceri e che pazienza!!!!! Mi sono divertita tantissimo anche se ho fatto un macello in cucina……e devo dire che il cioccolato e’…….beh ….fa bene…credetemi…..anche mio marito me lo ha detto….ihhhhh!!! Ecco la ricetta……….Ingredienti……questi sono per la torta al cioccolato…330 gr di farina…70 gr di cacao amaro in polvere….lievito in polvere, c’e’ scritto due cucchiaini ma io ho messo una bustina……150 gr di burro a temperatura ambiente…150 di zucchero….2 grosse uova separate, io ne ho messe tre di media grandezza….un pizzico di sale.

Ora fate cosi’…. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate uno stampo per torte. Setacciate la farina, il cacao ed il lievito in una terrina capiente. Montate a crema il burro con lo zucchero. Poi unite i tuorli ….uno alla volta e mescolando. Adesso amalgamate il composto di farina e cacao aggiungendo un po’ di latte a temperatura ambiente. Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale e poi uniteli all’ impasto mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza, viene un impasto morbidissimo. Mettete l’ impasto nello stampo e fate cuocere per 40/45 minuti. Quando e’ raffreddata toglietela dallo stampo e spolverizzate di cacao in polvere. E’ di una bonta’ unica…………ora mentre cuoceva la torta io ho sciolto il cioccolato bianco e fondente ognuno in un pentolino a bagnomaria ….poi con la carta forno ho disegnato le staccionate, i pini, le casette…..e con un cono fatto con la carta forno ho incominciato…………..a pasticciare……e si……….le casette e il resto mi sono venute molto bene….la scritta ho dovuto faticare un po’ ma finalmente ci sono riuscita….non facile ma divertente davvero!!!!!! Il risultato sarebbe stato migliore se avessi aspettato ad assemblare il tutto!!!! Ah…dimenticavo …..spolverizzate di zucchero a velo per avere l’effetto neve…………….favolosa ……di una bonta’ unica!!!!

2 thoughts on “Torta Buon Natale.

Rispondi

