Agnolotti alla piemontese.

In questo periodo oltre che gironzolare per regali, addobbare casa non si fa altro che parlare di menu’, preparazione del pranzo e naturalmente si sente l’ avvicinarsi del Natale e questo anche adesso che ho la Kiara cresciuta, lei adora queste feste ……. a mio padre  queste feste mettono sempre un po’ di nostalgia ma e’ normale, mancando mia mamma………..lui mi racconta e mi piace ascoltare …..anche se i racconti di mia mamma del suo Natale erano bellissimi…….suo padre, mio nonno che non ho conosciuto, faceva un presepe bellissimo con statuine grandi ….tanti personaggi, in meridione fare il presepe e’ ancora adesso una bellissima usanza……faceva il laghetto di acqua vera con la cascata …le luci……..io da bambina ho fantasticato cosi’ tanto e immaginavo come avrebbe potuto essere…penso  bellissimo….. per ricordarselo …mia mamma era tanto piccola a quel tempo. E’ lei che mi ha contagiata, io faccio il presepe, il suo, l’albero che mi piace tantissimo, e riunisco sempre tutti da me per mangiare cose buone ma sopratutto per stare tutti insieme. E’ questo poi il vero significato del Natale …casa…armonia…volersi bene ed e’ quello che auguro a tutti!!!!! Io a Natale faro’ gli angolotti alla piemontese…e si….molto buoni e quando l’ altro giorno ero dalla mia pettinatrice si parlava guarda caso di ….”casa fate per il pranzo?” e ognuna di noi diceva la propria ricetta, naturalmente tutte ottime….ecco la mia versione presa dal mio libro “Ravioli e gnocchi”….(non sono quelli che faceva mia mamma e che ho fatto altri anni, spinaci e ricotta)…..in genere usano anche il brasato ma questa versione la preferisco  …..si puo’ aggiungere anche un po’ di prosciutto cotto o un po’ di salsiccia per dare piu’ gusto. Io li ho fatti l’ altro giorno e li hanno divorati!!!!! Eccovi la ricetta…..ingredienti…..

per la pasta……400 gr di farina 00, 4 uova…..se volete anche un po’ di olio d’oliva….per il ripieno…1 carota, 1 cipolla, 2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva, 2 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 150 gr di polpa di coniglio, 100 gr di polpa di maiale, 100 gr di polpa di vitello, 150 di spinaci, 2 uova, 60 gr di formaggio grana grattuggiato, 30 gr di burro e il sale.

Ora fate cosi………….preparate la pasta impastando la farina con le uova, un pizzico di sale e se volete un po’ di olio d’oliva (ho ascoltato cosa dicevano le signore piu’ esperte dalla pettinatrice..ihhhh) e lasciatela riposare, avvolta in un telo, per 30 minuti.

Fate soffriggere la carota e la cipolla tritate con l’olio, la salvia e il rosmarino, rotolatevi le carni tagliate a tocchetti, salate e fate cuocere per mezz’ora unendo ogni tanto qualche cucchiaio di acqua calda. Scottate per 3 minuti gli spinaci, ben lavati in acqua bollente salata, scolateli e strizzateli ben bene poi tagliuzzateli e aggiungeteli al sugo qualche minuto  prima di toglierlo dal fuoco. Scolate carni e verdure e tritate tutto finemente…poi incorporate 30 gr di grana grattuggiato e le uova. Ecco il ripieno, se volete potete aggiungere tritandolo un po’ di prosciutto cotto o un pezzetto di salsiccia…..vengono piu’ gustose.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e fate gli agnolotti ….se avete le forme fate prima oppure fate cosi’….farcire meta’ sfoglia con mucchietti di ripieno  coprire con l’altra meta’ di sfoglia premere attorno al ripieno con le dita e con una rotella dentata ritagliare gli agnolotti rettangolari.Lessateli in acqua bollente salata.

Versare in una larga padella il sugo di cottura delle carni, unite gli agnolotti appena scolati e fateli insaporire, cospargete fiocchetti di burro togliete dal fuoco e spolverizzate con il grana rimasto…..sono buonissimi!!!!!! Vi chiederanno il bis!!!!!!Auguroni di Buone Feste……..questo albero me l’ hanno mandato via mail…..troppo carino!!!!! Grazie!!!

Rispondi

