Torta nuvola di neve.

E’ come la torta paradiso, deliziosa, facile ….l’ho preparata stasera prima di cena………mi stavo riposando tranquilla e navigando ho trovato questa torta cosi’ leggera ………non ho resistito e mentre preparavo la cena, fagiolini e salmone in insalata, ho preparato questo dolce che assomiglia ad una nuvola di neve, e’ leggero, profumato e delizioso!!! Ecco la ricetta…

Ingredienti

4 uova
75 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero semolato
vanillina pane angeli
un po’ di limone grattato
150 g di farina 00
75 g di fecola di patate
1 bustina di lievito x dolci
1 pizzico di sale
Fate cosi..
Separate i tuorli dagli albumi in una ciotola………….e  montate due albumi  a neve ben soda con un pizzico di sale, aggiungete 75 gr di zucchero.
In una ciotola mettete il burro ammorbidito e 75 g di zucchero….. la vanillina e mescolate bene.
Unite i 4 tuorli che avete tenuto da parte….uno alla volta…………..mescolando bene fino a ottenere un composto liscio e senza grumi e poi unite la scorza grattuggiata del limone.
Setacciate in un altra ciotola la farina con la fecola di patate e il lievito e uniteli al composto con i tuorli……..infine  aggiungete gli albumi montati e mescolate pian piano dal basso verso l’alto.
Versate in uno stampo da ciambella  imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti….guardate comunque, io nel mio forno 35 minuti….e’ venuta tanto buona ……….e’ davvero una nuvola di neve…parlando i tema di inverno e di Natale………….ecco il mio albero fatto l’ altro giorno…..non vedo l’ora che sia Natale per stare un po’ con la mia dolce Kiaretta!!!!

2 thoughts on “Torta nuvola di neve.

Lascia un commento

