Focaccia alle olive.

Eccolail pezzetto mancante e’ il mio assaggio………….buona!!!! Questa focaccia l’ho preparata ieri sera, ho preso la ricetta da Bonci Gabriele …..mi piace tantissimo ……vorrei andare nel suo locale ad assaggiare le sue specialita’ ….magari ……e’ a Roma….allora mi accontento di preparare le sue specialita’, questa l’ho vista alla prova del cuoco. Ecco la ricetta di Bonci……..ingredienti per fare la focaccia nella teglia del forno..

250 gr di farina grano tenero piu’ 250 di farina tipo 0… gr 270  di acqua,   7 gr di lievito secco,  sale, olive verdi tagliate a pezzetti messe il giorno prima in una ciotola con peperoncino e olio extravergine. In una ciotola grande, tenete presente che poi lievita il doppio, mettete tutti gli ingredienti e mescolate per bene, viene un impasto molliccio….poi unite all’impasto ottenuto le olive, facendo colare anche un po’ di olio…..….poi fate  lievitare per 3-4 ore.  Dopo mettete l’impasto  su una teglia, spolverandolo di farina. Lo lasciate lievitare ancora per 20 minuti e poi infornate a 220 gradi per mezz’oretta piu’ o meno ……mettete la teglia prima nella parte bassa del forno poi sopra, ma viene talmente buona………..e’ sottile e allo stesso tempo morbida, io non amo molto il peperoncino ma devo dire che e’ venuta favolosa!!!!! Nevica!!!!! Fa freddo …..ed e’ quasi Natale!!!!

Rispondi

