Torta di cioccolato fondente e nocciole.

Ho altre due ricette da postare, salate,  ma non resisto………….questa torta e’ di una libidine, io adoro le torte al cioccolato e ne ho gia’ provate tante, troppo buone e poi c’e’ la mia ricetta …. e’ scritta in uno dei primi post che ho fatto, avevo appena iniziato a scrivere il blog due anni fa, a novembre 2008, questa pero’ e’ da un po’ che volevo farla……………. Oggi dopo aver fatto dei lavoretti in giardino, che bel tempo …sole stupendo, un po’ freddino … mi sono anche fatta male, mannaggia, mentre mettevo a posto i vasi vuoti ho spostato una biciclettina di ferro portavasi e cosi’ facendo me la sono fatta cadere sul ditone del piede……un male mannaggia, Ezio, mio marito non se ne e’ neanche accorto, stava verniciando ……poi mi e’ passato ma adesso accidenti ….mi fa un po’ male….mah….passera’, io se non combino guai …ormai sono abituata, ogni tanto mi trovo dei lividi nel corpo e non so mai come me li sono procurati!!!!!! Ahahahah!!! Ok ..ora vi scrivo la ricetta di questa meraviglia ……………e’ di una bonta’, l’ hoassaggiata prima, appena finito di raffreddarla e decorata con cacao e zucchero a velo, non so che dire, a si……dove l’ho trovata….e beh, e’ un pasticcere l’autore di questa torta cioccolatosa …..la vetrina di nanni…….questo il suo blog, spesso vado da lui a leggere le sue ricette, bravo davvero, vorrei fare uno dei suoi corsi di pasticceria……….sarebbe troppo bello!!!! Allora ecco gli ingredienti e come fare!!!

Ingredienti …
Cioccolato fondente…. 60% cacao… 200 gr
Burro 160 g
Nocciole 100 gr
Uova 4
Zucchero 135 gr (90 per i tuorli e 45 per gli albumi)
Farina 30 gr
Aroma di vaniglia
Sale un pizzico
Cremortartaro la punta di un cucchiaino e qua…io non ho questo ingrediente …lui consiglia di mettere del limone poche goccie….io ho messo una puntina di lievito normale per le torte …pane angeli!!!!
Cacao amaro 2-3 cucchiai
Zucchero al velo 1 cucchiaio
Come fare
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il  burro, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. E qui gia’ ho dato una piccola assaggiata……………ma piccola!!!!
Lasciar raffreddare. Tritare le nocciole finissime e mescolarle alla  farina, il lievito, un cucchiaino e….. il sale.
Montare a crema i tuorli con 90 gr di zucchero ………aggiungere l’aroma di vaniglia.
Incorporarci il composto fuso di cioccolato e poi il composto di nocciole.
Montare gli albumi con un pizzichino di sale….. a neve durissima poi aggiungere lo zucchero rimanente …45 gr ed amalgamarli una cucchiaiata alla volta per ammorbidire il composto al cioccolato.
Imburrare una tortiera o mettere la carta forno versarci l’impasto, livellarlo e metter in forno già caldo a 180° per 35-40′.  Io l’ho lasciata per quaranta minuti ma forse e’ meglio lasciarla meno perche’ deve rimanere umida dentro.  E’ venuta comunque favolosa e morbida. Togliere dal forno e lasciar raffreddare nella tortiera. Mettere sul piatto di portata e decorare con il cacao e lo zucchero a velo. Eccola…..stasera mi mangio un altro fettino………al maschile, perche’ fetta al femminile e’ troppo grande, ahaahahahhha!!!!!

Il fettino…….

In un altra angolazione………

Rispondi

