Treccia alla nutella.

Domenica e’ il nostro anniversario di matrimonio……..29 anni insieme, se poi contiamo 6 anni da fidanzati, …………tanti e tutti bellissimi, ho passato tutti questi anni con lui talmente bene che vorrei passarne altrettanti nella stessa maniera……29 piu’ 52…..81….ihhhhhh, beh un po’ vecchietta…ma chissa’….l’ importante e’ stare bene, certo che io mi fermerei qua….penso che questa eta’ e’ la migliore in tutti i sensi………….Eccoci, vecchietti e felici, aahahha, lui cerca sempre di farmi ridere e qua ci e’ riuscito davvero bene……anche  la prima volta che l’ ho conosciuto mi ha fatto ridere………..eravamo a ballare, al Top, la discoteca che c’era ai miei tempi, ero proprio giovane, 17 anni, io ero con le mie amiche e lui con un suo amico e mi ha raccontato una barzelletta….quella delle colombe, non ricordo proprio bene com’ era ma mi ha fatto talmente ridere…………..che tipo ho pensato, a parte che mi piaceva parecchio come mi piace ancora adesso…passando gli anni poi il nostro rapporto si e’ rafforzato sempre piu’ ed io ho capito quanto fosse dolce e premuroso, intelligente e passionale, lui e’ l’uomo della mia vita, ha dei difetti certo, ma accetto anche le cose che non mi piacciono in lui come la testardaggine e guarda caso nostra figlia, Kiara, assomiglia tantissimo a suo padre ed io li adoro entrambi!!!! Domenica preparero’ qualcosa di buono, cenetta a due…o magari usciamo, non lo so, io sto bene ovunque, basta che ci sia lui!!!!! La ricetta di stasera e’ di una bonta’ da non credere…….mia mamma faceva la treccia con l’impasto lievitato e metteva lo zucchero in granella sopra, per colazione o merenda……troppo buona, io ho la nutella ….allora vai con quella….ecco la ricetta……ingredienti:Per il lievitino: 1 cubetto lievito di birra | 100 gr. acqua | 100 gr. farina 0 | Per l’impasto: farina 0 gr 400 | 100 gr. acqua | 50 gr. latte | 150 gr. zucchero | 1 bicchiere olio di semi (circa 250 ml) | 1 pizzico sale.

Adesso fate cosi’…per il lievitino…sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e impastate rapidamente con la farina………..lasciate lievitare mezz’oretta. Poi mettere lo zucchero, l’ acqua e il latte in un pentolino e far sciogliere sul gas. Fate raffreddare. Prendete il lievitino, passato il tempo di lievitazione, e mettete dentro la farina lo sciroppo di acqua e zucchero raffreddato, olio sale. Impastate per bene …se e’ troppo molle aggiungete farina ma non troppa, l’impasto deve essere morbido. Lasciare lievitare un oretta, poi mettetelo sulla spianatoia e lavoratelo velocemente,  stendere l’impasto in un impasto sottile e ricavare tre rettangoli ….poi riempite le strisce di nutella, richiuderle e intrecciare i cilindri ottenuti in modo da formare una treccia ..mi raccomando chiudere bene i bordi.  Ora rimettete di nuovo a lievitare per almeno un oretta e finalmente infornate in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. Favolosa!!!!! Da provare a fare………….nel ripieno potete mettere la crema pasticcera e le gocce di cioccolato invece della nutella o marmellata di mele cotogne…..o albicocche, insomma io ho provato a farla in tutti i modi e vi dico che viene davvero buonissima!!!!! Metto poi le foto. Eccole…..buona ma tanto buona!!!

Rispondi

