Torta soffice alla melagrana.

Questa torta e’ particolare non pensavo venisse tanto buona e cosi’ soffice, certo il pan di spagna mi e’ venuto buonissimo ho preso la ricetta da Sara, mentre la ricetta della torta di melagrana l’ho trovata nel libretto di dolci ….lo rileggo spesso e copio tante ricette …qua ci sono dolci davvero squisiti. Ho visto a mezzogiorno il programma la prova del cuoco dove parlavano di questi frutti, i melograni, quei cosini rossi li adoro………………….questo frutto piaceva tanto a mia mamma, ricordo che lo comprava spesso. Ora vi scrivo la ricetta facile da fare, se non avete l’ amaretto, il liquore, non importa perche’ con il frutto si inumidisce comunque il pan di spagna.

Ingredienti…………….un pan di spagna………….qua la ricetta di Sara……. lui-il-pan-di-spagna.html

una melagrana.. 2,5 dl di latte..4 uova..un limone non trattato..100 gr di zucchero..liquore all’amaretto..200 gr di mascarpone..30 g di amaretti..zucchero a velo.

Fate cosi………………tagliate a meta’ il pan di spagna con un coltello affilato …….io all’ ikea mi sono comprata l’aggeggio che serve  per tagliare perfettamente le torte, poi sbattete i tuorli con lo zucchero …incorporatevi il latte a freddo e profumate con la scorza di limone grattuggiata. Cuocete a bagnomaria mescolando fino a che non si addensa. Lasciate intiepidire poi aggiungete il mascarpone gli amaretti sbriciolati e meta’ dei chicchi della melagrana. Ce ne sono talmente tanti …io me li sono anche mangiucchiati cosi’, che buoni !!!!  Poi bagnate il disco di pan di Spagna con mezzo bicchierino di liquore, se non lo avete schiacciate un po’ di chicchi rossi … e con un cucchiaio bagnate il disco sotto e sopra poi spalmate di crema. Coprite con il disco di pan di Spagna cospargete la superficie del dolce con lo zucchero a velo e decorate con i chicchi di melagrana rimasti. E’ una torta che e’ molto piaciuta a casa mia, mio marito che non e’ da dolci l’ha mangiata e mi ha fatto i complimenti.

Rispondi

