Torta soffice con crema al limone!!!!!!!!!!!

Kiara e’ al mare …………..si gode le vacanze e il sole……….si sta bene……………….finite le vacanze viene un po’ qua da me ed io me la spupazzo tutta, ihhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!! Cuore rossoHo preparato in questi giorni un’altra torta al limone con una crema veramente deliziosa………..ho usato lo stampo in silicone …………e’ venuta soffice e profumata……..la crema avrei dovuto metterla in mezzo alla torta tagliata a meta’ ma mi dispiaceva tagliarla allora ho servito la torta ancora tiepida con la crema al limone vicino ad ogni fettina……………..vi dico, una bonta’!!!!!!! I limoni sono ancora quelli che mi ha portato mia zia da Salerno……..quasi finiti……………..ihhhh, buoni!!!Eccovi la ricetta……….ingredienti…………..
per la torta ci vogliono……..4 uova | 210 gr. di zucchero| 1 bicchiere olio di semi | 1 pizzico sale | succo e scorza grattugiata di 1 limone | 220 gr. farina 00 | 50 gr. fecola di patate| 1 bustina lievito vanigliato per dolci | Per la crema al limone…300 gr acqua | 200 gr. di zucchero| succo e scorza grattugiata di 1 limone| 1 uovo | 1 tuorlo | 35 gr. fecola di patate.
Sbattere le uova con lo zucchero finchè diventano bianche e spumose.
Unire l’olio e sbattere ancora: incorporare la farina e la fecola
setacciate, buccia e succo del limone e per finire versare il lievito
sempre setacciato.Versare nella teglia infarinata e imburrata e cuocere in forno già caldo
180° x 45/50 min. circa. Controllare la cottura con uno stecchino.
Farcire quando è ben fredda, tagliandola a metà. Cosa che io non ho fatto perche’ ho usato lo stampo in silicone a forma di rosa e mi dispiaceva tagliarla………………Preparare nel frattempo la crema al limone per la farcitura. Lavorare uova, zucchero, unire la fecola, acqua, succo e buccia del limone.Cuocere a fuoco moderato mescolando sempre finchè la crema non si addensa. Per farcire la torta la crema deve essere fredda. E’ buonissima, leggera e la crema……………………da svenire!!!!!!!!!!!!!!!!E’ piaciutissima!!!!!!!!!!!!!!!Gnammi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
5 thoughts on “Torta soffice con crema al limone!!!!!!!!!!!

Rispondi

