Polpettone freddo!!!

E si, lo ammetto, non sto molto in cucina…………..anzi, pochissimo, ma fa caldo davvero, giusto …..e’ estate, adoro l’estate, quest’afa no……………….si fatica a dormire e per le persone anziane e’ davvero un problema. Mio papa’ un con l’aria condizionata, non troppo…………..se la cava abbastanza bene!!!!! Ma non mi lamento, adoro l’estate, mi piace piu’ di ogni altra stagione!!!!!!!!! Allora, ho preparato cose fresche in questo periodo, si mangia poco, leggero, si beve tanto ed io sono felice perche’ quello che ne trae vantaggio e’ l’organismo. Vado tutte le sere, per combattere il caldo, in moto e gironzolo per le nostre colline del Monferrato, meraviglia della natura!!! Ieri abbiamo girato tutta la via del…………vino…………….eh si, si chiama cosi’, vigneti favolosi, ognuno con il nome dell’uva e poi del vino che si produce………….malvasia, dolcetto, grignolino……………………………………………………………….ecco le colline

 Monferrato

Il percorso del Grignolino
d’Asti inizia  a Portacomaro uno dei maggiori
centri di produzione di questo vino,  e poi c’e’ Vignale Monferrato dove c’e’ la sede dell’enoteca regionale del Monferrato…………….Castagnole Monferrato con il Ruche’……………… poi c’e’ Casorzo, Moncalvo…………………….Grazzano Badoglio…………………….e io non bevo il vino…………..ma questi posti sono stupendi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ecco la ricettina che vi propongo oggi,c’e’ un arietta qua sotto le mie piante, si sta benissimo, questo che vi propongo e’ un secondo piatto ideale nelle sere estive……………….

Ingredienti…………………

  • 600 gr di polpa di vitello macinata
  • 5
    grossi pomodori o passata di pomodoro
  • 2 cipollotti
  • 3 scalogni
  • 1 uovo
  • Timo,
    maggiorana, basilico, erba cipollina, prezzemolo tritato
  • Olio
    di oliva
  • Sale, pepe
  • una patata lessa……………….viene la carne morbidissima!!!!!!!!!!!!

Come fare!!!!!!!!!!!!!
Pela e trita gli scalogni. Trita il prosciutto cotto. Metti la carne in
una ciotola, aggiungi gli scalogni e il prosciutto tritati, la patata schiacciata, l’uovo e una
manciata di erbe aromatiche tritate; sala, pepa, si dice cosi’…… e mescola bene per
amalgamare tutti gli ingredienti. Dai al composto ottenuto la forma di
polpettone. Scalda il forno a 200 gradi. Cosa che non consiglio di fare perche’ fa troppo caldo…………..io ho cucinato al mattino questa delizia ma non al forno!!!!!!!!!!!!!! In una pentola alta, mettere la carne e la passata di pomodoro con un po’ di olio d’oliva……………..fa cuocere per 40 minuti girando la carne e facendo attenzione che non attacchi sotto. Fai raffreddare e
disponilo su un piatto e taglialo a fette. Guarniscilo con un pò di
salsa aromatica di pomodori e portalo in tavola con il resto della salsa
a parte. Io ho tagliato a fette il polpettone freddo e ho messo intorno insaltina mista………………buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Provate………….gustoso!!!All’ ombra…………..Ihhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

