Focaccetta di patate alle acciughe!!!!

Questa focaccia l’ho trovata su Rosso Pomodoro, un sito di una catena di pizzerie, ma e’ mio fratello che andando in giro per lavoro si e’ trovao in uno dei ristoranti di Rosso Pomodoro e mi ha portato la ricetta da provare a fare. Perche’ in queste pizzerie danno anche la ricettina da fare a casa con tutti gli ingredienti!!!!Forte eh!!! Facilissima da realizzare e………….davvero buonaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! E’ favolosa questa focaccia, morbida e gustosissima. La rifaro’ di sicuro, ora vi scrivo la ricetta e vi dico che oggi…….tanto per cambiare…………piove!!!!! Uffa……..ne ho davvero due marroncini glassati di un tempo cosi’, uffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Oh!!!! La mia bronchitina sta passando, piano eh…………..intanto non prendo piu’ pasticci, le medicine non le sopporto………….avrei bisogno un po’ di mare, quel mare stupendo della Sardegna, in quel di Gonnesa…………devo chiamare Cristina…….a giugno parto e vado da lei………..4 …o anche 5 giorni, lascio i miei lupi affamati a dieta, ahaahhahahaha, ahahaahhhahaha, non so se riusciro’ a fare cio’…………..mi piacerebbe davvero partire e andare dalla mia amica………………..mi rilasso un po’…………veramente con Cristina non c’e’ molto da rilassarsi ma io so come fare…………………mareeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!! Certo che se il tempo e’ cosi’ …….mah ……..si vedra’!!!!!!!!!!!! Ecco la ricetta tale e quale come dice il menu’ di <Rosso Pomodoro>!!
Ingredienti:
per la pasta………..300 gr di patate lesse, un kilo di farina, sale, olio evo …..una puntina di zucchero e lievito un cubetto da 25 gr.
per guarnire pomodori …filetti di acciughe olive e pecorino!!!!!
Potete con questo impasto fare saporite variazioni…….basta un po’ di fantasia…..acciughe e olive….tonno, pomodorini piccoli e mozzarella…………..va bene tutto, gnammi e che gnammi!!!!!!!!!!!!!
Preparazione………….
Passare le patate lessate nello schiacciapatate, metterle su una spianatoia, formare un anello aggiungendo la farina….al centro mettere l’olio, il lievito sciolto con la puntina di zucchero in un po’ di acqua e il sale ……all’ infuori del cerchio (sembra Agora………..avete visto il film……….bello mi e’ piaciuto!!!!)…..mai mettere il sale vicino al lievito, sempre fuori!!!! Poi impastare aggiungendo acqua fino ad avere un bell’impasto morbido che lascerete lievitare, almeno due ore……………..ungete la teglia del forno e stendete la pasta a focaccette, mettete pomodori, salateli, poi alternando mettete olive acciughe……..poi pecorino e origano ….un filo d’olio e infornate a 230 gradi per 20 minuti………buonissime, guardate le foto……………vengono troppo buone, provate a farle …………ne vale davvero il tempo che ci mettete!!!!!!!!!!!!!!
Morbida!!SlurpetteIl mio Willino in nanna!!!!!!!!!!!

Rispondi

