Minibrioschine con marmellata e cioccolata!!!!!

Le ho preparate una sera per poi infornarle al mattino, buone davvero, la ricetta e’ semplice …..l’ho trovata navigando e me la sono segnata…..certo non sono i croissants che si mangiano nel bar ma l’idea la danno davvero, io li ho fatti piccini cosi’ ..mi sono detta………ne mangio meno, ihhhhhhhhhhhhhhh, non e’ vero …..come si dice, uno tira l’altro!!!!! Eccovi la ricettina …………
Ingredienti:
farina 00 250 gr
farina manitoba 250 gr
lievito di birra..25 gr
50 gr di burro

latte 150 gr
zucchero 150 gr
2 uova
per il ripieno io ho usato marmellata di albicocche, di fragole e cioccolata. 

Fate cosi’………….

Intiepidire il latte…..poi sciogliervi
il lievito. Riunite le due farine, lo zucchero e il burro
a temperatura ambiente, tagliato a pezzi. Mescolare
energicamente con le mani.

Aggiungere le due uova e mescolare con un
cucchiaio di legno. Aggiungere lentamente il latte in cui abbiamo
sciolto il lievito …………mescolate e amalgamate…………..infarinate le mani se e’ appiccicoso e poi raccoglietelo a palla e mettetelo a lievitare in ambiente possibilmente
caldo, lontano da correnti d’aria, e copritelo con un telo. Dovrà
lievitare almeno due ore. Dopo di che, suddividete l’impasto in tre
porzioni . Poi con il mattarello, stendete a cerchio la
prima porzione e con un tagliapasta ricavate otto triangolini. Stendete
leggermente ogni triangolino con il mattarello e disponete il composto,
che deve essere più abbondante verso la base del triangolo e “sfumato”
verso l’altezza. E adesso componiamo i cornetti arrotoliamoli partendo
dalla base verso il loro interno,fino in cima. Ripetete lo stesso
procedimento con gli altri triangolini e con le altre due porzioni di
impasto. Lasciateli a lievitare in una teglia coperta da carta forno tre ore o come ho fatto io tutta la notte. Trascorso questo tempo, li vedrete
raddoppiati.

Spennellateli con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e
unito ad un cucchiaio di latte, ed infornate a 180° per circa 20
minuti. Quando saranno tiepidi, spolverizzateli di zucchero a velo.Eccoli!!!Buonissimi!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

