Sancrau……..piemontese o……………..cassoeula milanese!!!!!!!

Sia il sancrau piemontese che la cassoeula milanese sono due piatti tipici molto gustosi………………..quello piemontese e’ facilissimo da preparare con cavolo verza aglio olio acciughe un po’ di aceto alla fine ……poi se si vuole si mettono le salsiccie ……si possono cuocere anche insieme al sancrau…………invece la cassoeula e’ fatta con i verzini che sono troppo buoni ……..sono quelli che ho usato oggi per cucinare questo piatto che e’ piaciutissimo a mio marito, con la verza puntine di maiale, salsiccia e verdura come sedano carote e cipolla…….qua si aggiunge anche un po’ di salsa di pomodoro, deve risultare un po’ brodosa ……………c’e’ anche la pancetta affumicata ed entrambi cuociono dai 40 minuti a un ora e sono veramenti piatti da provare perche’ sono favolosi!!!!
Io vi scrivo la ricetta di come ho cucinato il sancrau ……….ho usato i verzini che mi piacciono troppo e non ho messo ne’ aceto ne’ l’acciuga, la ricetta vuole comunque aceto bianco e acciughe dissalate, ma vi assicuro che e’ gustosissimo anche cosi’, l’aceto da’ un bel colore al cavolo cotto e l”acciuga un sapore inconfondibile!!!!
Ingredienti………
Cavolo verza medio 1
Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
Aceto di vino bianco ….poco
Filetti di acciughe dissalati io non le ho messe ma se piccole 4 bastano
Aglio se volete
Zucchero 2 cucchiaini
Pepe nero q.b.
Sale q.b.



Pulire il cavolo verza eliminando le coste e
le foglie più dure, quindi tagliarlo a strisce abbastanza sottili e
cuocerlo per 15 minuti in acqua bollente salata.

Soffriggete
nell’olio l’aglio e, quando sarà dorato, unite le acciughe che avrete
dissalato sotto l’acqua corrente fredda ed il cavolo ben scolato.

Fate
cuocere a fiamma bassa con il coperchio per almeno 15 minuti quindi
unite l’aceto e fate cuocere per un altro quarto d’ora……poi unite l’aceto e lo zucchero, mescolate bene e cuocete per un altro
quarto d’ora.

Servite caldo. Vi dico di farlo perche’ facilissimo ………….la cottura e’ un po’ lunga ma ne vale davvero la pena!!!!

Il mio maritino mi ha detto ma che buoniiii!!!Willino in nanna vicino a me, due giorni fa e c’era il sole ………….oggi, invece, piove …………non fa due giorni di seguito con il  sole……………uffi!!!!!!!!!!SoleArcobalenoSole

Lascia un commento

