Albero di brioche alla nutella!!!

 

Questo Natale 2009 mi piace proprio tanto, lo trovo molto “buono”!!!!!!!!!!!!! Il 24 e’ arrivata la mia adorata figliola con il suo dolcissimo ragazzo, quanta tenerezza mi fanno, si vogliono cosi’ tanto bene, sono davvero felice, una mamma e un papa’ desiderano che i lori figli siano felici, poi il resto viene da se…………….oggi ho trovato sul blog della mia preferita, la signora che ha un blog bellissimo e che cucina divinamente, copio tante cosine da lei …………….dolci a gogo, naturalmente, beh ho trovato questo alberello fatto di morbide brioche con la nutella, che dire, pensando alla Kiara come non farlo……………….eccolo
scrivo la ricetta e poi metto le foto…………
INGREDIENTI:
250 farina manitoba
250 farina 00
100 zucchero
mezzo cucchiaino di sale
80 gr di burro……………c’era scritto l’olio ma ho messo il burro……
1 cubetto di lievito
150 ml d’acqua
150 ml di latte
nutella
granella di zucchero, uffi non ho la granella…………..metto le codette colorate, prossima volta le compro!!!!

Come si fa……..
In una terrina fate sciogliere il lievito sbriciolato nel latte intiepidito ….unitelo poi allo zucchero, il burro e la farina,l’acqua e amalgamate bene il tutto …..aggiungete il sale per ultimo. Lavorate l’impasto con le mani finchè non tenderà a staccarsi dalle pareti e risulterà elastico, ho aggiunto un po’ di farina perche’ le mani si appiccicavano. Dategli la forma di una palla e lasciate che lieviti due ore coperto con un telo. Dopo prendete l’impasto e ricavate circa 17 palline. Mettete ogni pallina sul palmo della mano appiattendola e mettete al centro un cucchiaino di nutella, richiudete bene e create un alberello su di un foglio di carta forno e lasciar lievitare un’altra mezz’ora fino a quando le palline si uniranno fra di loro.Riscaldate il forno a 180/200°. Spennellate la superficie con un po di latte o uovo,spolverate con le granella di zucchero, io ho usato le codette ………….fate cuocere circa 20-25 minuti, controllate………mmmmmmmmmmmm, che bonta’, grazie a questa signora gentilissima che ha sempre delle idee favolose che copio sempre volentieri!!!!!!!!!!!!

 

4 thoughts on “Albero di brioche alla nutella!!!

Lascia un commento

