Vellutata di carote e sedano.

Oggi ho fatto una vellutata di carote………..ma che buona, lo so, si preferisce la pasta, ma ogni tanto la verdura cosi’ fa davvero bene, questa e’ favolosa, io ho assaggiato una vellutata agli asparagi in crociera …… non mi sono mai cimentata in questo piatto ma ora ve lo consiglio il gusto non e’ dolce perche’ io ho messo meno carote……….il sedano poi aggiusta tutto………….ecco la ricettina….
Ingredienti:

  • 500gr di carote fresche
  • 1 cipolla piccola
  • brodo vegetale o di dado va bene lo stesso
  • 3 costole di sedano
  • olio extravergine d’oliva
  • un mix di prezzemolo rosmarino basilico salvia e alloro se piace.
  • burro un po’ e riso 75 gr.
  • Preparazione: pulite le cipolle, il sedano e tagliateli sottili e
    fatele appassire in una padella con un poco d’olio o burro. Quando saranno
    morbide unite le carote pulite, lavate e tagliate a rondelle sottili, poi il mix di aromi. Unite il
    brodo e fate cuocere per circa 30 minuti. Aggiungete il riso e fate cuocere ancora per venti minuti. Quando le carote si sarnno
    “sfatte” create la crema  con il frullatore ad
    immersione. Rimettete la crema sul fuoco e portatela ad ebollizione. Amalgamate il
    tutto, se risulta poco liquida aggiungete un po’ di brodo……………….servite caldo in ciotole accompagnando la vellutata con piccoli
    crostini di pane casareccio.

    Lascia un commento

