Minestrone di pasta e zucca.

Questo minestrone  ha un gusto particolare, come al solito volevo cambiare, in genere faccio il minestrone con tante verdure e con i fagioli, gusto classico, buono senza dubbio, ma provate a fare questo, ha un gusto delicato, certo deve piacere la zucca, l’abbinamento della zucca con il porro , il sedano e i chiodi di garofano…………provare per credere……………mi e’ piaciutissimo.
Ecco la ricettina, presa dai libretti di cucina ………………….
Ingredienti:  600 gr. di zucca …2 porri…..una costola di sedano….2-3 chiodi di garofano…. un litro di latte….80 gr di burro ……..grana  grattugiato….200 gr di pasta corta….sale.
Io ho fatto delle modifiche, ho messo meno quantita’ di zucca, potete prendere anche quella gia’ pronta e cotta al vapore, buonissima, poi ho messo meno latte ed ho aggiunto piu’ acqua ed ho usato l’olio ………piu’ leggero.
Mondate e lavate porri e sedano, tagliateli a fettine e metteteli in una casseruola con 50 g di burro, fateli rosolare leggermente, quindi unite i chiodi di garofano, il latte (ne ho messo solo mezzo litro) e un litro di acqua . Portate a bollore, salate e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo private la zucca della scorza e dei semi, tagliatela a dadini e unitele alle altre verdure nella casseruola dopo i 20 minuti indicati. Lasciate cuocere ancora per mezz’ora  a fuoco basso e coperto(se usate la zucca cotta  al vapore non fatela cuocere ancora altrimenti si disfa tutta) Dopodiche’ regolate di sale e buttate la pasta, io ho usato le pipe rigate, ma vanno bene tutti i tipi di pasta per minestrone, cuocete la pasta poi aggiungete abbondante grana. Beh , che dire, buonissimo davvero!!!

Lascia un commento

