Gnocchi alla piemontese, filetti di pesce alle olive e budino di mele!!!!!

  Torta di compleannoSuccede sempre cosi, cerco una cosa e ne trovo un altra……..stamattina………era proprio
bella…………sole stupendo, tiepido, che fortuna ancora alla fine di ottobre…….. poi con il cambiamento dell’ora, il sole sembra piu’ luminoso  certo, sensazioni…….solo che  Willy, con questo cambiamento………… e’ da sabato che al mattino si sveglia all’ora vecchia, uffa, mi travolge, io voglio stare ancora un po’ nel lettone a dormire, ma lui……………poi il mio maritino e’ ancora a casa per il tendine che e’ in via di guarigione, voglio che si riposi tranquillo e allora…mi alzo………..Willy felice……io..assonata con una faccia………..aahhah
mi sono fatta un cappuccino, wow…..dovevo fare la foto, prometto che la faccio…….prossima volta, cosi’ vedete che meraviglia mi pappo al mattino!!!!!!!
Ma quanto chiacchero ……..volevo dire che stavo cercando la tesserina dove ho il pin della scheda telefonica perche’ non lo ricordo, ah non il pin il puk, che cavolo…………Kiara me l’ha bloccato, cosi’ non ho piu’ la scheda, allora ho utilizzato l’altro numero, ma ho perso anche qua il pin, uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, insomma, morale della storia  ho tre telefonini e neanche una scheda, si lo so che c’e’ peggio al mondo …………
Cerca cerca, non sono riuscita a trovare la tesserina ma ho trovato un libro di quando andavo a scuola e tante ricette, era una mia passione ritagliare dai giornali le ricette che mi interessavano, ihhhhh, non c’era internet, non navigavo come ora…….beh ho trovato una pagina di un giornale, penso che era intimita’ della mia mamy, ricetta della giornata, ehhhhh, gnocchi alla piemontese, sogliole con le olive e budino di mele….
ho fatto tutto, davvero,  tutto quello che c’era scritto, il menu’ completo………..ora vi scrivo le ricette, fatto anche foto, troppo divertente………..gran successo, mio marito adora gli gnocchi, questi sono venuti morbidi gustosi poi al forno………..il pesce a casa mia va’ sempre, leggero……….e poi il budino di mele……..ihhhh, unica cosa ho usato poco o niente burro, troppo secondo me come da ricetta.
ecco gli gnocchi alla piemontese
 ingredienti:
 1 kg. di patate
 un uovo
 200 gr circa di farina
 200 gr  circa di fontina
 parmigiano reggiano
 burro e sale
 dice anche panna, ma
 attenzione non tanta, con i formaggi viene gia’ gustoso, meglio non esagerare con i grassi!!!!
 
Cuocere le patate con la buccia in acqua salata, scolatele, sbucciatele e passatale ancora calde dallo schiacciapatate alla spianatoia, fate un fossetta al centro della purea e metteteci l’uovo e una presa di sale. Setacciate sopra la farina e impastate fino ad ottenere una pasta omogenea e compatta, se risultasse troppo morbida aggiungete ancora farina. Ricavate dei rotolini e tagliateli a pezzetti poi passateli sul rovescio della grattuggia o sulla forchetta infarinata. Cuoceteli in abbondante acqua salata, quando vengono a galla prendeteli con una paletta forata e distribuiteli su una pirofila imburrata. Unite la fontina a dadini, il formaggio parmigiano e se volete la panna,  mescolate con cura. In un padellino scaldate il burro e mettetelo sugli gnocchi. Infilate la pirofila nel forno a 220° per 5°, il tempo per far ammorbidire il formaggio, poi servite in pirofila.Buonissimi!!!!

Filetti di pesce alle olive

ingredienti: filetti pesce ho usato la platessa, una presa di origano, capperi, se volete…. olive verdi, vino bianco secco, prezzemolo tritato, il succo del limone olio sale e pepe.

lavate e asciugate i filetti metteteli in un tegame spargete sopra il prezzemolo tritato, e l’origano, salate e pepate aggiungete le olive snocciolate mezzo bicchiere di vino bianco secco, mezzo bicchiere d’acqua e il succo di mezzo limone: Portate sul fuoco e cuocete per 5 minuti, mettete i filetti nel piatto di portata mettendo il liquido rimasto nel tegame sopra il pesce. Buono e leggero!!!Ho fatto le foto  con la digitale, ihhhh, finalmente, ma…………….la data e’ sbagliata, come si cambia l’ora, non lo so, uffi, lo so, il libretto delle istruzioni, vado e leggo!!!
Infine il budino di mele…………

 
  • 2 uova
  • 1 kg di mele
  • 12 fette di pancarre’
  • 150 g di zucchero
  • cannella
  • un bicchiere di latte
  • 200 gr di zucchero a velo
  • buccia di 1 limone
  • burro

Preparazione
Spalmate di burro da ambo i lati ogni fetta di pan carre’.
Bollite il latte con la scorza del limone.
In una terrina lavorate le uova poi incorporate poco alla volta il latte.
Sbucciate le mele, affettatele sottilmente.
Imburrate una pirofila e allineate le 6 fette di pan carre’ imburrato, spargete sopra meta’ delle mele, meta’ dello zucchero un po’ di cannella e buccia del limone grattugiato, poi mettete sopra le altre 6 fette di pancarre’ il resto delle mele la cannella e il limone grattugiato, infine su tutto versate il composto di uova e latte.
Far cuocere in forno caldo per 45 minuti circa.
Toglierlo dal forno e sformarlo dopo qualche minuto.
Servirlo tiepido o freddo. La foto……………non ho avuto il tempo di farla, miiiiiiiii, finita, tutta, ma la rifaccio, e faro’ la foto, ma che lupi che sono, affamati, altro che Willy!!!!!Che bello, sono innamorata di lui!!!

One thought on “Gnocchi alla piemontese, filetti di pesce alle olive e budino di mele!!!!!

Lascia un commento

