Souffle’ alla vaniglia.

Oggi piove, poi esce un po’ di sole, poi piove, giornata non troppo calda, si sta bene, ho finito adesso i miei  soliti lavoretti di casa, ora mi riposo un po’, ho trovato una bella ricettina di un souffle’ alla vaniglia, in forno cuoce poco, 10 + 10 minuti, poco , posso farlo, tra un po’ arrivano Kiara e Maurizio, stasera stanno con noi, poi li riportiamo a Genova!  Ho voglia di vedere Kiara, pasticciarla un po’, coccole a volonta’! Poi sto bene per un po’! Ih Ih! Ecco la ricetta, trovata su un mio librone di ricette, il grande ricettario della cucina italiana, ci sono tante buone ricette, fatte tante volte, questa del souffle’ e’ da favola!
Scaldate il latte insaporito con il baccello di vaniglia tagliato a
metà nel senso della lunghezza (in modo che escano i semini neri).

Fate fondere il burro in una casseruola, unite la farina e, mescolando con un cucchiaio di legno, amalgamate i due ingredienti.

Levate il recipiente dal fuoco e aggiungete il latte bollente, dopo
aver eliminato il baccello di vaniglia, poco alla volta, badando che
non si formino grumi.

A fiamma molto bassa, cuocete il composto
fino a quando si sarà addensato, poi toglietelo dal fuoco e unite lo
zucchero mescolando ancora.

Lasciate intiepidire un poco il composto e unite i tuorli, uno alla volta.
Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli con delicatezza alla miscela.
Imburrate e spolverizzate di zucchero a velo  uno stampo da soufflé di circa 20 centimetri di diametro e riempitelo con il composto preparato, fate in modo da formare al centro una montagna.
Cuocete in forno 10 minuti a 180 gradi poi altri 10 a 200 gradi. Controllate comunque, non tutti i forni sono uguali!
Servite il soufflé appena tolto dal forno, dopo averlo spolverizzato con lo zucchero a velo. Gli ingredienti, dimenticavo, io ho messo poco zucchero, potete metterne di piu’se volete!

Ingredienti e dosi per 4 persone

  • 250 ml di latte
  • 1 stecca di vaniglia
  • 40 g di burro
  • 30 g di farina 3 cucchiai direi
  • 50 g di zucchero
  • 4 uova e poi zucchero a velo da spolverizzare sopra


Stasera faro’ la foto appena esce dal forno! Ho fatto altre volte il souffle’, quello al limone, o anche salato al formaggio, e’ molto buono, a casa mia sparisce subito!Oggi mi sono pasticciata un po’ Willy, in attesa dell’arrivo di Kiara!!!!!! E’ un coccolone ma qua non sembra molto convinto! Ih Ih!





Lascia un commento

