Mousse al cioccolato, con la menta in gelatina!

Ma che caldo oggi, sono sul mio terrazzo, dopo aver finito tutti i miei lavori in casa, navigo, e………...guardate un po’ che ho trovato navigando in web! La mousse al cioccolato e’ una normale mousse, nulla di che’, ma con la gelatina di menta! Siccome nel mio giardino ho anche la menta, bella davvero, ho voluto provare! La signora che ha inventato, penso, non so, questa ricetta ha usato la menta in sciroppo, ma io ho quella dell’orto, che mi costa farla con quella! Giusto no! Allora ora scrivo la ricettina, poi foto, naturalmente! Allora lo sciroppo di menta ………..si fa cosi’! Se vi piace la menta, adesso poi non male, con il caldo, potete fare anche i ghiaccioli con questo sciroppo!Ci vuole 100 g di menta fresca, le foglioline hanno un profumo, poi 1l di acqua piu’ o meno 450gr di zucchero, alcune foglie di menta intere!Porre
in infusione la menta fresca nell’acqua bollente e lasciare bollire
fino a ridurre il liquido a metà, aggiungendo lo zucchero. Lasciare
raffreddare e imbottigliare aggiungendo alcune foglie fresche di menta. Tutto qua! Adesso la gelatina, che poi vedrete con le foto, e’ davvero bella e buona (se piace la gelatina!).E’ una cosa cosi’semplice ma davvero bella da vedere!

Allora fate bollire mezzo bicchiere di sciroppo di menta fatto in casa ma   va bene  anche quello comprato, con mezzo
bicchiere d’acqua, due cucchiai di zucchero, qualche goccia di limone e
due fogli di gelatina.
Versate in una teglia, lasciate raffreddare, diventa solida e quindi tagliate a quadratini. Questa ricetta l’ho trovata sul blog di "laura de vincentis", molto brava, ogni tanto vado da lei e devo dire che ha davvero tanta fantasia, bravissima! Anche la mousse e’ una sua ricetta, eccola:
comprate 150 g di cioccolato fondente,250 cc di panna da montare, 100 gr di zucchero, 80 g di cioccolato fondente ridotto in scagliette e una noce di burro, ecco come fare:                                

Sole                                                               Isola con palma                                                                                Linguaccia

fondere il cioccolato con il burro e amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio.

Farlo raffreddare completamente ed incorporare delicatamente la panna che nel frattempo avrete montato.

Aggiungere poi le scagliette del restante cioccolato fondente

Mettere in frigo per alcune ore.

Servire la mousse a cucchiaiate in coppette monoporzione e mettere intorno la gelatina di menta.

Che dire di cio’, buona buona  fresca fresca……………….vedere le foto, si si! Le metto!Che buona, tantissimissimissimissimo! Avete presente quei dolcetti cioccolato fondente /menta, come diavolo si chiamano, non ricordo, sara’ l’eta’, comunque davvero buona cosi’ la mousse, con pezzetti di cioccolato interi, wow, mi iscrivo a nuoto, meglio, cosi’ smaltisco !Ahahahahah,io comunque non ho messo la gelatina alla menta in tutte le coppette, perche’ nella mia grande famiglia a qualcuno non piace, dico la gelatina, intanto e’ finito tutto, proprio tutto, ho avanzato lo sciroppo che servira’ per i ghiaccioli e ………..vero, le granite! Oggi, accipicchia che caldo! Ci vuole proprio una granita, poi postero’ le ricette, alla menta limone e fragola, ih ih! Sapete che mi sono dimenticata di mettere lo zucchero ma e’  venuta buona lo stesso, pero’ ho usato la panna da montare zuccherata, e anche nello sciroppo alla menta ho diminuito lo zucchero perche’ altrimenti viene troppo dolce davvero!

Gnam e gnam! Ih Ih!



Lascia un commento

