Torta budino al limone!

Ho avanzato del succo di limone (mi dispiace buttarlo perche’ i limoni che ho comprato sono davvero ottimi ed hanno un profumo…….  navigando qua’ e  la’ ho trovato una ricetta che ho proprio voglia di fare, veramente sono piu’ ricette che ho letto, piu’ vari consigli di chi l’ha gia’ fatta, ho anche sbirciato il libro di mia mamy, ora scrivo la ricetta con le mie modifiche, adesso la faccio e poi aggiungo le foto! Domani la mia Kiaretta parte, va al mare, a lei e quel birbante di Ale, faccio il tiramisu’, l’ho promesso e questa facile torta invece ce la pappiamo noi, zii, fratelli, papi, marito e Lalla naturalmente!

Torta budino al limone

60g di burro morbido
120 g di zucchero (se vi piace piu’ dolce aggiungete zucchero fino a 150/180 g, io ne metto poco perche’ a mio marito piace poco dolce, la torta, io vado bene cosi’……….eh eh!)
3 uova
40g di farina
1 pz di sale
4 cucchiai di succo di limone (io ho messo il succo che avevo avanzato senza la buccia altrimenti veniva troppo acida).
la buccia di 1 limone grattugiata
1/4 di lt di latte

Lavorate burro e zucchero, fate un composto leggero e soffice. Unite i
tuorli uno alla volta e lavorate bene. Setacciate farina e sale e
uniteli al composto insieme al succo e alla buccia del limone. Versate
il latte ed amalgamete il tutto. Montate a neve ferma gli albumi e
uniteli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto.
Versate in una tortiera imburrata e fate cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°
per circa 35 minuti (forte la cottura, come il bounet, scrivero’ poi la ricetta!). Fate raffreddare la torta, poi toglietela dallo stampo e lasciatela un po’ in frigo prima di servirla. Questa torta quando la capovolgete sopra ha la consistenza di un budino! Poi aggiungo le foto di questo dolce profumato e leggero!


Sopra sembra un budino, invece e’ una torta deliziosa!

Lascia un commento

