La crema caffe’!

Con Chiara andavo in un supermercato in citta’ dove c’era un bar che faceva la crema caffe’, da favola! Ho anche una foto in quel bar, la cerco e la metto!
Dico, andavo, perche’ e’ un po’ che non faccio spesa li’, ho cambiato posto, mi piace cosi’, cambiare, cose nuove, piu’ risparmio, ci tornero’, quella crema caffe’ mi manca! Ahhahahahahah!
Si puo’ fare anche in casa, certo non e’ la stessa cosa, perche’ penso che al bar siano prodotti gia’ preparati, la barista non mi ha dato la ricetta! Eh Eh!
A casa io ho provato, non sempre con successo! Perche’ il problema della crema caffe’ consiste nel fatto che viene troppo liquida! Ora ho trovato una ricetta che e’ ok veramente! 

Crema caffe’

Ingredienti:
caffè (3-4 tazzine piene)
zucchero (6 cucchiaini)
panna da montare (confezione da 200 ml)

Come si fa…………
Prepara il caffe con la moka ……
poi  zucchera (2 cucchiaini per tazzina.. potete anche fare la “cremina” così viene più denso)
La “cremina” si fa cosi’……………….appena viene su il caffe’ le prime gocce si mettono in un bicchiere con lo zucchero e si gira con un cucchiaio, veloce, fino a fare una crema chiara, ho imparato a farla in montagna, la padrona dell’albergo faceva un caffe’ con la crema buonissimo, mi ha insegnato ed ora la faccio spesso! Allora torniamo alla crema caffe’……………dopo aver preparato il caffe’ con la cremina lo si lascia raffreddare e lo si tiene una mezz’oretta nel frizer (stando attenti che non si congeli).

La cremina! Gia’ cosi’……slurp!

A questo punto si toglie il caffè dal frizer
si monta la panna con il frullino (una volta non avevo la panna da montare ma quella pronta, mamma mia, va bene anche quella………………………………per forza che sono ciccia, ma come si fa’ con una come me!
poi si aggiunge il caffè (non più di 4 tazzine altrimenti viene liquido ) e si continua a mescolare sempre con il frullino per 1-2 minuti.Ed ecco a voi una splendida crema al caffè da gustare subito o da conservare in frigo e gustare più fresca.
…io la mangio subito, ma solo perchè sono ingorda!!!!

Per i golosoni, come Laura, è possibile anche aggiungere “nell’impasto” l’essenza di nocciola e anche del cacao in polvere……
oppure una spolverata di cacao va benissimo anche sopra prima di gustarla, insomma…………..provate, buono da………….leccarsi…………em……………..buono buono! Ahhahahahahha!


Che bonta’


5 thoughts on “La crema caffe’!

  1. Pingback: Crema caffe’ con panna. « Windows Live Spaces

  2. buono come il caffè c’è solo il caffè … ma se poi è una crema di caffè, mbhe, è come vedere i beatles dal vivo: un mito piacevolissimo.
    Andrea

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...