Treccia con crema pasticcera e gocce di cioccolato!

Treccia con crema pasticcera e gocce di cioccolatoAl mattino a colazione e’ ottima! Facile da preparare, io l’ho fatta gia’ molte volte, ho fatto le foto, viene morbida morbida, le gocce di cioccolato le vendono gia’ confezionate e la crema pasticcera  e’ facile da fare!

Ingredienti 

550-600 gr di farina 00 (io ho usato la manitoba)
10/20 gr di lievito di birra
200 ml di latte a temperatura  ambiente oppure leggermente tiepido
90 gr di burro morbido
90 gr di zucchero
2 uova intere

RIPIENO: 200 gr. di crema pasticcera + gocce di cioccolato

 

In una ciotola spezzettate i lievito e  scioglietelo
con il latte a temperatura ambiente,  aggiungete circa dieci cucchiai
di farina (prelevati dai 550 gr).
Girare energicamente fino ad
ottenere una pastella cremosa e cospargete con un pò  di farina.
Mettete a lievitare  in luogo chiuso per circa mezz’ora. Questo e’ il lievitino.

Rompete le uova  e lavoratele con lo zucchero, aggiungete il burro morbido, la farina ed infine il pizzico di sale.Aggiungete il lievitino e lavorate bene l’impasto, dopo fate lievitare in un luogo tiepido per circa due ore…Poi dividete l’impasto a metà e stendete in un rettangolo, cospargete la crema e le gocce di cioccolato
la ricetta l’ho copiata qua, e’ nel mio libro ricette, questa e’ da provare veramente, viene buonissima!

arrotolate dal lato più lungo e tagliate circa  4 cm dell’estremità

la mia foto morbida che e’! La treccia! Ih!
Lasciate
circa 3/4 cm e tagliate il rotolo fino alla fine. A questo punto
rotolare su se stesse le due strisce e fatele ruotare intorno alla
parte intera…rotolate a mò di treccia.
Per la forma potete guardare il post originale. Andate su “dolci e non solo” c’e’ la sequenza di foto!
Adagiate dentro uno stampo da plumcake foderato di carta forno e fate lievitare ancora un’ora.
Dopo cuocete per 30/35 minuti alla temperatura di 180°, dipende dal forno, deve rimanere morbida ma ben cotta!

Rispondi

