Alici ripiene al forno………oppure fritte e marinate

Questa ricetta e’ del piatto che ho preparato oggi con le alici, buone …..le ho fatte in due modi ripiene al forno e marinate come piacciono a mio marito, ecco la ricettina………………..io non ho usato le uova e l’aglio, vi assicuro che sono comunque buonissime!!!!!!!!!
Ingredienti per quelle ripiene cotte al forno…………..

• 500 gr di alici fresche
• 200
gr di pane raffermo

• 2 uova……….non ho messo uova e devo dire che sono venute buone ugualmente!!!!
• 3 cucchiai di parmigiano
grattugiato

• un ciuffo di prezzemolo
• 2 spicchi d’aglio………..neanche questo ho usato e devo  dire che sono venute comunque gustose!!!

farina

• sale, pepe


Come fare………

Pulite le alici, togliete le lische, io ho comprato quelle surgelate  …..molto buone devo dire. Sciacquatele, poggiatele su carta assorbente per
asciugarle, poi apritele a libro. In una ciotola mescolate le uova, il
pane bagnato all’acqua strizzato e sbriciolato, il prezzemolo e gli
spicchi d’aglio tritati, il parmigia
no, il sale e il pepe. Prendete
un’alice come base, farcitela con un po’ del composto, chiudetela con
un’altra alice messa sopra (tipo sandwich), e allineatele in una pirofila rotonda. Cospargete con pane grattuggiato e con l’olio rimasto, spruzzate di origano e  mettete in forno a gratinare per 45 minuti circa.

Per quelle fritte e marinate invece………..

Io ho usato sempre quelle surgelate, scongelate…….

Lavate con acqua fredda corrente, passatele nella farina e
friggetele in padella
in abbondante olio di oliva. deponetele
poi su
carta da cucina assorbente.


Mettetele in un piatto di portata con qualche fetta di limone.


 

Per marinarle ho fatto cosi’…………..
Una volta fritte, sistemate le
alici in un contenitore.


Scaldate in un tegame l’aceto bianco (q.b.), l’aglio a pezzetti
e il rosmarino e v
ersatelo sulle alici. Lasciare marinare in
frigo le alici per circa 24 ore.

Toglierle dal frigo almeno
un’ora prima, deponetele su un piatto di portat
a e servire a
tavola.

Sono piaciutissime a tutti!!!!!! Un secondo gustosissimo!!!!!!!!



Rispondi

